Iscrizioni al nuovo anno, i presidi chiedono tempi «congrui» per non gravare le segreterie

print

da Il Sole 24 Ore

di Cl. T.

È pronta la circolare sulle iscrizioni al prossimo anno scolastico; e l’Anp chiede alcuni correttivi.

Piano triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022
In considerazione sia dell’importanza che il PTOF assume nella fase delle iscrizioni come strumento fondamentale di comunicazione tra la scuola e le famiglie degli alunni, sia del recente insediamento di numerosi dirigenti scolastici, Anp sottolinea la necessità che in questo anno scolastico, come nel precedente, vengano concessi alle scuole tempi più ampi per l’aggiornamento e la pubblicazione del documento, facendo coincidere il termine ultimo per l’esecuzione di tali operazioni con l’apertura delle iscrizioni relative all’a.s. 2020/2021.

Tempistica
L’Anp, poi, ritiene che un ampliamento della finestra temporale riservata alle iscrizioni possa permettere di effettuare con maggiore efficienza le attività a esse connesse garantendo così alle segreterie, oberate di lavoro e con organici ridotti, di agire in un contesto operativo più favorevole e alle famiglie, specialmente quelle prive di strumentazione informatica alle quali le scuole offrono un prezioso servizio di supporto, di adempiere adeguatamente ai loro obblighi genitoriali.

Scuola dell’infanzia
L’associazione nazionale presidi auspica, inoltre, che anche le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, fino all’a.s. 2019/2020 escluse dalla modalità telematica, possano effettuarsi on line. La richiesta è anche che l’Allegato Scheda A ministeriale rechi il riferimento agli adempimenti vaccinali.

Consiglio orientativo
Infine, Anp ritiene opportuno che il riferimento al “consiglio orientativo” espresso dal consiglio di classe per gli alunni delle classi terze della scuola media per supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione trovi collocazione in un paragrafo specifico o nel paragrafo riservato alle scuole secondarie di primo grado.