Bullismo e cyberbullismo, formazione docenti. Iscrizione Piattaforma ELISA: nota Miur

da Orizzontescuola

di redazione

Nota Miur 4920 del 7 novembre 2019: iscrizione alla Piattaforma ELISA (E-learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo) e nomina dei referenti scolastici, regionali e provinciali per il contrasto del
bullismo e cyberbullismo a.s. 2019/20.

Con la sopraddetta circolare il Miur promuove l’utilizzo della Piattaforma ELISA: percorso di formazione rivolto ai docenti referenti di bullismo e cyberbullismo, per l’acquisizione delle competenze psico-pedagogiche e sociali per la prevenzione del disagio giovanile.

Per potenziare le possibilità d’intervento nell’ambito del contrasto e della prevenzione di tali fenomeni, le Istituzioni scolastiche sono invitate dal Miur a nominare o riconfermare almeno due docenti referenti per ogni istituzione scolastica.

La Piattaforma ELISA è stata lanciata a partire dall’a.s. 2018/2019 con nota 4146 del 08-10-2018: i docenti iscritti ad oggi sono più di 5000, più di 4.000 sono le scuole coinvolte.

I corsi di formazione in modalità e-learning sono accessibili agli insegnanti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo di ogni scuola del territorio italiano.

Contenuti

I contenuti del percorso di formazione spaziano dalla definizione e le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo, alle azioni per prevenire e intervenire efficacemente su tali fenomeni. La formazione è costituita da 4 corsi per un totale di 25 ore formative così suddivise:

  • CORSO 1 “Bullismo e cyberbullismo: conoscenza, valutazione e indicazioni per la prevenzione” (8 ore);
  • CORSO 2 “Percorsi di prevenzione universale” (7 ore);
  • CORSO 3 “Cyberbullismo: gli aspetti giuridici” (3 ore);
  • CORSO 4 “Percorsi di Prevenzione Indicata” (7 ore)
  • CORSO 5 “Bullismo basato sul pregiudizio” attivo dal 2019/20, rivolto a coloro che hanno terminato il percorso base.

Alla conclusione dei corsi viene fornita al docente l’attestazione relativa alle ore di formazione effettuate su Piattaforma ELISA.

Iscrizione

L’iscrizione prevede la compilazione di un modulo (scaricabile al seguente link https://www.piattaformaelisa.it/elearning/login/index.php) per ogni docente che è stato nominato dal Dirigente Scolastico a partecipare alla formazione su Piattaforma ELISA.

Nota iscrizione piattaforma Elisa

Modulo docenti statali

Modulo docenti paritarie