PTOF: si può aggiornare fino al 7 gennaio, data apertura iscrizioni 2020/21

da Orizzontescuola

di Nino Sabella

Circolare iscrizioni anno scolastico 2020/2021: PTOF può essere aggiornato e pubblicato sino al 7 gennaio 2020.

Tempistica e modalità presentazione domande

Le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia e alle scuole di tutti i gradi di istruzione, sia quelle online che quelle cartacee, vanno presentate dal 7 al 31 gennaio 2020.

Saranno effettuate online le iscrizioni:

  • per le classi iniziali della scuola primaria;
  • per le classi iniziali della scuola secondaria di primo e secondo grado;
  • ai percorsi di istruzione e formazione professionale, erogati dagli istituti professionali nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura online;
  • per le classi iniziali delle scuole paritarie che hanno aderito facoltativamente alla procedura telematica.

Saranno effettuate in modalità cartacea le iscrizioni:

  • alle sezioni delle scuole dell’infanzia;
  • alle scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano;
  • alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
  • al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
  • ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;
  • agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

Predisposizione e aggiornamento PTOF

Le legge n. 107/2015 prevede, con termine ordinatorio, che le scuole predispongano il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento e possano rivedere annualmente, sempre entro ottobre, il Piano relativo alla triennalità in corso. Ricordiamo che lo scorso anno scolastico è stato predisposto il PTOF per il triennio 2019/22.

Stando al termine indicato dalla legge n. 107/2015, il PTOF, per il triennio in corso, poteva essere aggiornato entro il 31 ottobre 2019.

Aggiornamento PTOF a.s. 2020/21

Considerato che il PTOF, oltre ad essere un documento di progettualità scolastica, costituisce uno uno strumento di comunicazione tra scuola e famiglia, soprattutto nella fase delle iscrizioni, il Miur ha concesso alle istituzioni scolastiche (sebbene dopo il termine del mese di ottobre), come leggiamo nella circolare sulle iscrizioni 2020/21, tempi più distesi per l’aggiornamento annuale dello stesso, prevedendo che il termine ultimo (per il predetto aggiornamento) sia il 7 gennaio 2020, data di apertura delle iscrizioni a.s. 2020/21.

Circolare