Missione italiana in Antartico

Conferenza del Ministro Fioramonti e del Sottosegretario De Cristofaro sulla missione italiana in Antartico. Previsto collegamento video con la base italiana

Giovedì 21 novembre, dalle ore 12.15, al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Sala Aldo Moro), il Ministro Lorenzo Fioramonti e il Sottosegretario Giuseppe De Cristofaro tengono una conferenza stampa in occasione dei 60 anni del Trattato Antartico. L’anniversario si celebrerà il 1° dicembre, data riconosciuta come Antarctica Day.

Intervengono il Presidente dell’ENEA (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), Federico Testa; il responsabile Unità Tecnica dell’Antartide dell’ENEA, Vincenzo Cincotti; il direttore del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Fabio Trincardi; il Presidente della Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide del MIUR, Antonio Meloni. Nel corso dell’evento ci sarà un collegamento video con la base italiana in Antartide.

L’Italia ha richiesto l’adesione al Trattato internazionale nel 1981, nel 1985 ha avviato il Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA) e finora sono state effettuate 34 spedizioni scientifiche in Antartide. La missione per il 2019-2020, partita da poco, è la 35esima.