Calcio a scuola: Fioramonti e Mancini presentano le iniziative nate dalla collaborazione Federcalcio-Miur

da Tuttoscuola

Il Ministro Lorenzo Fioramonti e il c.t. Roberto Mancini hanno presentato ieri a Coverciano i progetti di “Valori in rete”, sviluppati da Federcalcio e Miur in collaborazione per introdurre in modo innovativo il calcio a scuola.

Tra le iniziative, “Tutti in goal” per le scuole medie, che proporrà un gioco di simulazione delle attività di un club di calcio a scuola, con tanto di costruzione di organigramma e di assegnazione di ruoli come presidente e direttore sportivo, insieme a un torneo di calcio rivolto a squadre miste; queste saranno composte da ragazzi di prima media e da ragazze di prima o seconda. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, il calcio a scuola arriverà anche con i progetti “Giococalciando” per le scuole primarie e con il torneo di calcio a 5 femminile “Ragazze in gioco”. Collateralmente, ci saranno il campionato studentesco integrato e un corso da arbitro scolastico curato dall’Aia.

Il c.t. Mancini ha partecipato all’incontro con grande entusiasmo e coinvolgimento. Durante il suo intervento di presentazione, ha raccontato della sua esperienza come studente e come membro della squadra della scuola, rivolgendo preziosi consigli ai ragazzi presenti, per incoraggiarli a vivere positivamente il calcio a scuola e lo sport in generale: “Non escludete nessuno, aiutate chi è in difficoltà. E divertitevi”.

Fioramonti non pianifica solo di impegnarsi per promuovere il calcio a scuola: l’azione che intende intraprendere mira a rendere le scuole luoghi in cui tutti possano avere accesso alla pratica sportiva, fondamentale per la crescita dei ragazzi, e abbiano l’opportunità di coltivare questa passione ad ogni livello. Così il Ministro: “Lo sport rappresenta un’opportunità per far emergere talenti e per diffondere la cultura di partecipazione”.