Prove Invalsi 2020, pubblicati gli elenchi con le informazioni di contesto

da La Tecnica della Scuola

L’Invalsi ha reso disponibili sul proprio sito, nell’area riguardanti le rilevazioni nazionali 2019/2020, gli elenchi delle informazioni di contesto da richiedere per ogni studente partecipante alle prove.

Gli elenchi sono differenziati per ogni grado di scuola e, per le scuole superiori, anche in base alla classe:

Come precisa l’Invalsi, per facilitare le segreterie è fornito un modello con l’indicazione di quelle informazioni che potrebbero non essere a disposizione della scuola e che quindi dovranno essere raccolte.

Nella raccolta è necessario adottare tutte le misure idonee per garantire la riservatezza dei dati raccolti, specie se questi ultimi devono essere richiesti alle famiglie degli allievi. E dopo la raccolta le segreterie devono distruggere le schede subito dopo aver trasferito i dati di contesto nelle apposite maschere online. La distruzione deve avvenire mediante distruggi documenti o con modalità tali che non sia possibile ricostruire il documento cartaceo.

Le segreterie devono anche informare i rispondenti che i dati verranno trasmessi ad Invalsi in maniera del tutto anonima.

Tempistica

L’Invalsi ha anche comunicato l’arco temporale per la trasmissione e convalida delle informazioni di contesto:

  • II e V primaria: dal 21 gennaio al 30 aprile 2020
  • III secondaria di primo grado: dal 21 gennaio al 26 marzo 2020
  • II secondaria di secondo grado: dal 21 gennaio al 30 aprile 2020
  • V secondaria di secondo grado: dal 21 gennaio al 27 febbraio 2020.

Prove nei corsi serali

L’Invalsi ha anche comunicato che i corsi serali dell’ultimo anno della scuola nazionali secondaria di secondo grado sono esonerati dallo svolgimento delle prove INVALSI previsti dal D. Lgs. n. 62/2017 per le classi V.