Più fondi ad asili nido e scuole dell’infanzia

print

da Il Sole 24 Ore

di Eu.B.

Più fondi per la ristrutturazione non solo degli asili nido ma anche per le scuole dell’infanzia e i centri polifunzionali per i servizi alla famiglia. A prevederlo è un emendamento alla legge di bilancio che istituisce anche una Cabina di regia per monitorare l’uso delle risorse: 100 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023 e di 200 milioni di euro annui per il periodo 2024-2034.

Più fondi ad asili e scuole dell’infanzia
La norma, dopo le modifiche introdotte in commissione Bilancio al Senato, istituisce un fondo per il finanziamento di interventi relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per i servizi alla famiglia. Fondo che viene istituito nello stato di previsione del Ministero dell’interno, con una dotazione pari a 100 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023 e di 200 milioni di euro annui per il periodo 2024-2034.La priorità – ed è un’altra novità – va data alle strutture ubicate nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane.

La Cabina di regia
Lo stesso emendamento prevede l’istituzione, entro sei mesi dall’entrata in vigore della presente legge, di una cabina di regia per il monitoraggio dello stato di realizzazione dei singoli progetti in esame. La cabina è istituita presso la presidenza del Consiglio dei ministri ed è presieduta dal Capo dipartimento per le Politiche della famiglia.