Invalsi ha pubblicato gli elenchi con le informazioni di contesto per le prove 2020

da Il Sole 24 Ore

di Amedeo Di Filippo

L’Invalsi ha messo a disposizione gli elenchi delle informazioni di contesto da richiedere ad ogni studente che partecipa alle prove.

I modelli
Anche per il 2019/2020 l’Invalsi organizza la raccolta di informazioni di contesto per ogni studente partecipante alla rilevazione nazionale. Gli elenchi sono differenziati per ogni grado di scuola e, per le scuole superiori, anche in base alla classe: scuola primaria, scuola secondaria di I grado, classi II scuola secondaria di II grado, classi V scuola secondaria di II grado.

L’Istituto fornisce i modelli relativi ai diversi gradi di scuola, con l’indicazione delle informazioni che potrebbero non essere a disposizione della scuola e che quindi dovranno essere raccolte, raccomandando l’adozione di tutte le misure idonee per garantire la riservatezza dei dati raccolti, specie nel caso in cui devono essere richiesti alle famiglie degli allievi. Raccomanda inoltre di distruggere le schede di raccolta subito dopo aver trasferito i dati nelle apposite maschere online, informando i rispondenti che i dati verranno trasmessi ad Invalsi in maniera del tutto anonima in modo tale che non sia in alcun caso possibile ricostruire la loro identità.

Prima di procedere con la comunicazione dei dati è necessario avere a disposizione il codice Sidi assegnato dal sistema gestito dal Miur a ciascun allievo presente nell’Anagrafe nazionale degli alunni. In mancanza, i codici possono essere ottenuti mediante l’iscrizione all’anagrafe.

La tempistica
L’arco temporale per la trasmissione e convalida delle informazioni di contesto è anch’esso distinto per grado di scuola: II e V primaria dal 21 gennaio al 30 aprile 2020; III secondaria di primo grado dal 21 gennaio al 26 marzo 2020; II secondaria di secondo grado dal 21 gennaio al 30 aprile 2020; V secondaria di secondo grado dal 21 gennaio al 27 febbraio 2020. Sono esonerati dallo svolgimento delle prove Invalsi i corsi serali dell’ultimo anno della scuola nazionali secondaria di secondo grado.