Concorso straordinario secondaria: con il servizio misto si partecipa solo per abilitazione

da Orizzontescuola

di redazione

Concorso straordinario secondaria I e II grado: consulenza sui requisiti di accesso. Alcuni docenti concorreranno sia per ruolo che abilitazione, altri solo per il conseguimento dell’abilitazione in una classe di concorso.

Un nostro lettore chiede

Avendo insegnato x 2 anni in una STATALE come itp su cdc B018 ideaz. E tecn. moda, mentre per l’a.s. 2019/2020 sto insegnando in una PARITARIA, però su cdc B003,

1) posso partecipare al concorso straordinario e se si posso su cdc B018 ?
Grazie

Il collega ha il requisito di tre anni (si presuppone tra l’anno scolastico 2008/09 e il 2019/20) richiesti per l’accesso al concorso straordinario.

Può vantare anche l’anno di servizio specifico per richiedere l’accesso al concorso per la classe B018.

Tuttavia, poiché i tre anni verranno raggiunti con servizio misto (statale + paritaria) la partecipazione potrà avvenire solo esclusivamente a fini abilitanti.

Pertanto il docente dovrà partecipare alla prova scritta riservata a tale scopo e raggiungere comunque il punteggio di almeno 7/10 nella prova scritta computer based per accedere al percorso di abilitazione.

Percorso che si attiva nel caso in cui il docente ha una supplenza al 31 agosto o 30 giugno in una istituzione scolastica, quindi vale anche la supplenza nella scuola paritaria.

Ricordiamo che chi utilizza l’anno scolastico 2019/29 come requisito di accesso al concorso straordinario sarà ammesso con riserva (dovrà cioè conseguire l’annualità entro il 30 giugno 2020).