In vigore il decreto che separa il MIUR: nascono il MI e il MUR

da Tuttoscuola

Entra il vigore oggi il Decreto legge n. 1/2020 “Disposizioni urgenti per l’istituzione del Ministero dell’istruzione e del Ministero dell’università e della ricerca”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 gennaio poco prima di mezzanotte, dopo la sua approvazione in mattinata da parte del Consiglio dei Ministri e la promulgazione del Capo dello Stato.

Vi sono ora le condizioni formali per il giuramento dei due nuovi ministri, Lucia Azzolina alla Scuola e Gaetano Manfredi all’Università, previsto a breve e, a seguire, la loro piena operatività politica e amministrativa. Il giuramento dei nuovi ministri è già previsto per il pomeriggio di oggi, 10 gennaio.

Cambia la struttura dei nuovi dicasteri: il MI (Ministero dell’Istruzione) avrà due dipartimenti, mentre il MUR (Ministero dell’Università e Ricerca) si avvarrà di un segretariato.

Per le direzioni generali che erano in attesa dei nuovi titolari, il DL prevede che “Gli incarichi dirigenziali comunque già conferiti presso l’amministrazione centrale del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca anteriormente alla data di entrata in vigore del presente decreto continuano ad avere efficacia sino all’attribuzione dei nuovi incarichi”.

Restano, pertanto, confermati in via transitoria gli attuali direttori generali dell’ex-MIUR, ma ciò significa anche che la Direzione Generale del personale da cui dipendono i bandi dei concorsi continuerà a rimanere priva di titolare e, pertanto, impossibilitata ad avviare la macchina dei concorsi. Per il momento, non potrà esserci, come avvenuto prima, l’intervento sostitutivo da parte del capo dipartimento. E i bandi resteranno al palo per un altro po’ di tempo.

Il neo ministro del MI, Lucia Azzolina, dovrà provvedere, quanto prima, a nominare i capi dipartimento per attivare con urgenza la macchina ministeriale, bloccata dalle dimissioni del ministro Fioramonti e dallo spacchettamento del MIUR.

Il DL 1/2020 prevede in proposito che “Nelle more dell’entrata in vigore dei regolamenti di organizzazione, il Ministro dell’istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca assicurano tempestivamente, secondo le rispettive competenze, la nomina dei due capi dipartimento e del segretario generale, nonché il successivo conferimento degli incarichi per le posizioni dirigenziali delle amministrazioni centrali”.