Scuola, si tratta per nuove regole per gli scioperi. Dal tetto massimo all’obbligo di vigilanza dei docenti

da Il Fatto Quotidiano

Nuove regole per gli scioperi del comparto scuola proclamati dalle organizzazioni sindacali. Sul tavolo della trattativa tra sindacati e Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) c’è la revisione degli accordi esistenti. Un cambiamento che potrebbe portare presto a delle consistenti novità. Ad annunciarle è “La Tecnica della Scuola”. Secondo la rivista tra le proposte dell’Agenzia vi sarebbe quella di cambiare la definizione del tetto massimo di scioperi: l’Aran chiederebbe “che questa soglia venga riferita non al singolo lavoratore ma alla classe con il risultato che, superata la soglia, il divieto di sciopero si estenderebbe a tutti i docenti che prestano servizio in quella classe”.

Una proposta che la Cgil respinge da subito in maniera netta “perché andrebbe a burocratizzare ancor più la questione. Noi – spiega Francesca Ruocco, segretaria con delega all’organizzazione – restiamo fermi all’accordo del 1999 dove vi era già un tetto massimo che è sempre funzionato”. Un’altra richiesta che arriva dall’Aran e che riporta “La Tecnica della Scuola” sarebbe quella che riguarda l’estensione anche per il personale docente dell’obbligo di vigilanza sugli alunni da garantire in caso di sciopero. Una proposta altrettanto rimandata al mittente dai sindacati: “Abbiamo ribadito con forza – spiega Attilio Varengo della Cisl Scuola nazionale – che l’istruzione non è vigilanza. L’insegnante va a scuola per istruire non per fare il vigilante. Da parte nostra è esclusa qualsiasi possibilità in questo senso”.

Tra i nodi da sciogliere anche quello relativo alla comunicazione anticipata della propria intenzione di aderire o meno allo sciopero: da parte dei sindacati non vi è alcuna disponibilità ad accettare questa proposta che costringerebbe i docenti e il personale Ata ad annunciare in anticipo l’intenzione di scioperare. La trattativa resta aperta: “L’Aran ci ha chiesto di rivedere gli accordi esistenti. Non si può che essere d’accordo visto che ora c’è un unico comparto per l’istruzione. Ci hanno chiesto di rafforzare – spiega Ruocco – gli obblighi di informazione all’utenza che fanno capo ai dirigenti scolastici dando un’informazione la più trasparente e dettagliata possibile rispetto ai motivi e alla convocazione dello sciopero. Ci hanno sollecitato ad ampliare le prestazioni indispensabili nel settore della scuola e ad introdurre brevi periodi di franchigia coincidenti con i giorni di immediata ripresa delle attività didattiche. La trattativa è complicata dal fatto che unitariamente abbiamo chiesto i dati sugli scioperi, i numeri sulla chiusura parziale e totale delle scuole, il numero degli alunni assenti: questi dati non sono disponibili. Le scuole devono comunicare solo il numero del personale assente ma non quando la scuola è chiusa o meno. Non ci sono dati oggettivi per verificare se scioperi che hanno adesioni bassissime determinano la chiusura totale o meno della scuola”.