Nota 12 ottobre 2012, MIURAOODGOS prot. n. 6549/R.U./U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Segreteria del Direttore

Ai Dirigenti Scolastici delle scuole di ogni ordine e grado
LORO SEDI

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Dirigente del Istruzione della Provincia di TRENTO

Al Sovrintendente Scolastico della Provincia di BOLZANO

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca

BOLZANO

All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine

BOLZANO

Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta

AOSTA

e p.c. Al Capo di Gabinetto

SEDE

Al Capo Dipartimento per l’istruzione

SEDE

Al Commissario straordinario INVALSI

Frascati

 

Oggetto: direttiva triennale INVALSIRilevazione degli apprendimenti per l’a.s. 2012/13.

1. Si trasmette in allegato, per opportuna conoscenza, la direttiva n° 85 del 12 ottobre 2012 con la quale, ai sensi dell’art. 2, comma 3, del d.lvo 19 novembre 2004, n° 286, sono stabilite le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo di istruzione, a cui l’INVALSI dovrà adeguare la programmazione della propria attività per gli anni scolastici 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015.

I contenuti innovativi della direttiva possono riassumersi come segue:

– le rilevazioni nazionali degli apprendimenti degli studenti si estenderanno, nel corso del triennio, anche alle classi quinte della scuola secondaria di secondo grado, completando così l’attuazione dell’art. 1, comma 5, della legge 25 ottobre 2007, n° 176;

– la restituzione dei risultati delle rilevazioni degli apprendimenti sarà curata dall’INVALSI in modo che le singole scuole possano apprezzare il valore aggiunto dell’azione formativa e possano farne uso nell’ambito dei processi di autovalutazione;

– con riferimento all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione l’INVALSI metterà a disposizione delle Commissioni d’esame quadri di riferimento per la valutazione degli elaborati della prima prova scritta per tutti gli indirizzi di studio e della seconda prova scritta di matematica per i licei scientifici;

– gli strumenti e i processi di autovalutazione e valutazione delle istituzioni scolastiche, messi a punto dall’INVALSI nell’ambito del progetto sperimentale denominato “VALeS” – Valutazione e Sviluppo Scuola – saranno progressivamente proposti a tutte le istituzioni scolastiche.

2. Per quanto attiene alla rilevazione degli apprendimenti per l’a.s. 2012/13 si precisa che essa riguarderà obbligatoriamente tutti gli studenti frequentanti le classi II e V della scuola primaria, I e III della scuola secondaria di primo grado e II della scuola secondaria di secondo grado, rimanendo escluso il quinto anno della scuola superiore.
A breve l’INVALSI, con propria lettera che sarà indirizzata ai dirigenti scolastici, renderà note le date delle rilevazioni nazionali, e fornirà ogni necessaria indicazione operativa circa le modalità di svolgimento delle prove e la presenza degli osservatori esterni.

3. Questa Direzione generale curerà appositi incontri seminariali regionali, in accordo con gli Uffici scolastici regionali, che a loro volta proseguiranno le capillari attività di formazione dei dirigenti scolastici e degli insegnanti sulle tematiche della valutazione degli apprendimenti degli studenti e del sistema scolastico.

Si confida nella consueta e sperimentata collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Carmela Palumbo