Avviso 9 novembre 2009

Oggetto: AVVISO DI DISPONIBILITA’ DI POSTO DI FUNZIONE DIRIGENZIALE NON GENERALE

Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane,
Finanziarie e Strumentali
Direzione Generale per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e Affari Generali

Il Direttore della Direzione Generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni dichiara che è privo di titolare l’Ufficio II e che intende conferire l’incarico dirigenziale non generale a personale estraneo all’Amministrazione, per il particolare profilo delle competenze ad esso attribuite dal D.M. del 27.7.2009.
Pertanto chi sia interessato al conferimento dell’incarico di direzione di detto Ufficio può presentare istanza al Direttore Generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni entro il giorno 12 novembre c.a.

L’Ufficio II ha le seguenti competenze (all. 2 D.M. 27.7.2009)

UFFICIO II – Istruzione e formazione professionale
Attuazione del sistema di istruzione e formazione professionale, fatte salve le esclusive competenze delle Regioni in materia, con riferimento alle funzioni del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca riguardanti l’assolvimento dell’obbligo di istruzione nonché i livelli essenziali delle prestazioni relativi ai percorsi destinati ai giovani per il conseguimento di qualifiche e diplomi professionali entro il diciottesimo anno di età di cui al Capo III del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 e successive modifiche ed integrazioni. Monitoraggio e valutazione di sistema dei percorsi, per quanto di competenza dello Stato in materia di rispetto dei predetti livelli essenziali, con la collaborazione dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) e dell’Istituto per la formazione e l’orientamento professionale dei lavoratori (ISFOL). Attività istruttorie per la definizione e la costante manutenzione del Repertorio
delle qualifiche e dei diplomi professionali spendibili a livello nazionale a norma dell’articolo 13, comma 1-quinquies, della legge 2 aprile 2007, n. 40. Rapporti con il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali ai fini di cui sopra, anche con riferimento ai percorsi in apprendistato.
Misure nazionali per il sostegno all’attuazione dell’obbligo di istruzione.