Dl Sviluppo, dal 2013 istituito il Fondo per l’edilizia scolastica

da tuttoscuola.com

Dl Sviluppo, dal 2013 istituito il Fondo per l’edilizia scolastica

A decorrere dall’esercizio finanziario 2013 è istituito” al ministero dell’Istruzione “il Fondo unico per l’edilizia scolastica, nel quale confluiscono tutte le risorse iscritte nel bilancio dello Stato comunque destinate a finanziare interventi di edilizia scolastica“. È quanto si legge in un emendamento dei relatori al decreto sviluppo approvato dalla commissione Industria del Senato.

Per consentire il regolare svolgimento del servizio scolastico in ambienti adeguati e sicuri“, si legge, il ministero dell’Istruzione “con proprio decreto, d’intesa con la Conferenza unificata, definisce le priorità strategiche, le modalità e i termini per la predisposizione e per l’approvazione di appositi piani triennali” di interventi di edilizia scolastica.

L’iter previsto dall’emendamento è questo: Gli enti locali “proprietari degli immobili adibiti all’uso scolastico” presentano richiesta alle regioni competenti, in base a quanto indicato nel decreto del ministero. La regione valuta la domanda ed eventualmente approva e trasmette al ministero che verifica i piani trasmessi. Se non ha osservazioni da fare il ministero di viale Trastevere approva i piani.