Rossi Doria: orgogliosi del nostro modello di inclusione

da tuttoscuola.com

Rossi Doria: orgogliosi del nostro modello di inclusione

Ogni alunno può manifestare bisogni educativi speciali rispetto ai quali le scuole devono poter offrire una risposta adeguata e personalizzata.

In questa direzione vanno le nuove direttive del Ministero dell’istruzione sul tema dell’inclusione, presentate oggi nel convegno promosso a Roma dal Miur. Esse prevedono il potenziamento della cultura dell’inclusione, l’approfondimento delle competenze in materia da part degli insegnanti, la valorizzazione della funzione del docente per il sostegno quale risorsa aggiuntiva assegnata a tutta la classe, un nuovo modello organizzativo nella gestione del processo di integrazione scolastica e di presa in carico dei bisogni educativi speciali da parte dei docenti. La direttiva ministeriale definisce anche le modalità di organizzazione, le funzioni e la composizione del personale dei centri territoriali di supporto.

Tutto il ministero lavora adesso per avviare una riflessione, la cosa interessante del sistema italiano è che, almeno in questo caso – ha detto il sottosegretario all’istruzione Marco Rossi-Doria a margine del convegno – nessuno vuole mettere in discussione il nostro sistema che i Paesi Ocse ed Europei assumono come modello che funziona. Oggi lavoriamo per l’ottimizzazione delle risorse e del modello, per una volta in Italia non si discute ma si lavora insieme, con sensibilità ed interesse, per migliorare un sistema da tutti considerato un orgoglio per il nostro Paese”.