Convegno nazionale e premi eTwinning al via

print

Convegno nazionale e premi eTwinning al via, celebrati a Roma i migliori progetti italiani di gemellaggio elettronico

Classi virtuali e metodologie didattiche innovative in chiave europea. Il focus sul fenomeno con insegnanti ed esperti del settore scolastico ed istituzionale

ROMA – Scoprire un nuovo modo di fare didattica attraverso i gemellaggi elettronici europei. Questo in sostanza il tema della Conferenza nazionale e premi dell’azione eTwinning, in programma il 10 e l’11 dicembre 2012 presso l’Hotel Massimo D’Azeglio di Roma.

Il programma (Programma) è strutturato in due giornate, la prima delle quali sarà dedicata alla premiazione dei migliori progetti nazionali di gemellaggio elettronico eTwinning dell’anno. Saranno coinvolti i docenti italiani che hanno saputo meglio interpretare le potenzialità di eTwinning nel corso dell’anno, con particolare focus sulle collaborazioni di docenti dello stesso istituto sul medesimo progetto attraverso la piattaforma.
La seconda giornata, attraverso tavole rotonde moderate da esperti e docenti eTwinners, sarà incentrata sul tema della “classe virtuale”, attraverso l’analisi delle connessioni disciplinari e delle relazioni personali nell’ambiente scuola. L’evento terminerà con una sessione di formazione e approfondimento sull’utilizzo della piattaforma eTwinning aperta a tutti i partecipanti.

Un’importante novità è rappresentata dal fatto che quest’anno l’Unità nazionale ha voluto aprire totalmente al mondo del web, prevedendo il coinvolgimento di influenti blogger scolastici nazionali, che potranno intervenire durante le sessioni di confronto sui temi di innovazione didattica.
Al convegno sono attesi i dirigenti e docenti delle scuole pubbliche del Lazio e rappresentanti degli istituti facenti parte del progetto Cl@ssi 2.0 ed esperti del settore e autorità ministeriali di MIUR, INDIRE e Agenzia nazionale LLP, istituzioni pubbliche e tutto lo staff dell’Unità nazionale eTwinning.

Queste le parole del Capo Unità nazionale eTwinning Donatella Nucci: “E’ un grande piacere poter chiudere un anno dal trend molto positivo come il 2012 con un evento che oltre a premiare i migliori progetti, coglie l’occasione per parlare di innovazione didattica coinvolgendo, grazie al MIUR, sia i rappresentanti delle classi più tecnologiche d’Italia, ma anche tanti dirigenti e docenti di scuole pubbliche ordinarie, a dimostrazione del fatto che eTwinning non richiede particolari sforzi quanto a investimenti in tecnologia, ma riguarda soprattutto la  creatività e la motivazione dei singoli insegnanti”.

Per seguire l’evento online questo l’hashtag ufficiali su Twitter e Instagram: #eTPremi12. Sarà inoltre possibile seguire la conferenza in live streaming sul sito nazionale dell’azione (http://etwinning.indire.it).

Cos’è eTwinning
Giunto al suo sesto anno di attività, eTwinning conta oggi oltre 170.000 insegnanti registrati, 90.000 scuole e circa 30.000 progetti di gemellaggio in tutta Europa (l’Italia è uno dei paesi più attivi con oltre 12.000 docenti iscritti, 6.000 istituti registrati e altrettanti progetti avviati). eTwinning offre un servizio gratuito a tutti i docenti iscritti l’opportunità di lavorare insieme a progetti di gemellaggio elettronico che, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e a partnership attivate a livello europeo, costituisce un’importante fonte di sperimentazione e innovazione delle pratiche di insegnamento tradizionali. Maggiori informazioni sul sito nazionale http://etwinning.indire.it o su quello europeo www.etwinning.net.