Maestri cattolici contro l’Imu per gli istituti paritari

da tuttoscuola.com

Maestri cattolici contro l’Imu per gli istituti paritari
 Non l’imposta Imu alle scuole ma ”più scuola, più scuole, per tutti!”. Così si esprime in una nota l’Associazione italiana maestri cattolici (Aimc).

L’Associazione considera ”fortemente penalizzante per l’intero sistema scolastico pubblico l’imposizione dell’Imposta municipale propria (Imu) alle scuole gestite da enti non profit. Introdurre il pagamento dell’Imu per attività legate al mondo dell’educazione e dell’istruzione non può che avere ripercussioni negative sugli alunni, ragione d’essere di ciascuna e di tutte le scuole appartenenti al sistema scolastico pubblico, così come delineato dalla Legge 62/2000 della Repubblica”.

L’Aimc riconosce le difficoltà attuali e la necessità di provvedimenti volti a superarle, ma afferma che ”aumentare la pressione impositiva in una congiuntura economica già difficile e complessa significa decretare l’inevitabile chiusura di molte istituzioni scolastiche paritarie, in particolare del mondo cattolico, che al pari delle statali fanno del servizio alla persona la loro ragione d’essere”.

In conclusione, secondo i maestri cattolici, ”la contemporanea riduzione di fondi al sistema scolastico pubblico e la richiesta di nuove tasse potrà, forse, riempire un po’ le casse, ma renderà, sicuramente, il nostro Paese più povero di fronte alle nuove generazioni e al loro futuro”.