Nota 10 novembre 2009, Prot. n. 3152

Oggetto: Risultati concorso “Ragazzi e Web” (ReW)

Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi
Ufficio I

Questa direzione generale ha avviato, nel marzo scorso, una iniziativa denominata “Ragazzi e Web (ReW) rivolta al mondo della scuola italiana sul tema della navigazione sicura degli adolescenti sul Web. L’obiettivo è quello di rendere consapevoli gli adolescenti che la navigazione in rete, accanto alle mille opportunità, formative, informative, relazionali e ludiche, può nascondere anche insidie.

Affrontare a scuola, contando sull’aiuto di docenti esperti e di materiali didattici appositamente preparati, alcuni dei pericoli che si possono correre sulla rete è il modo migliore per garantire agli adolescenti di utilizzarla con profitto e in tutta sicurezza.

Le classi che hanno aderito all’iniziativa hanno anche potuto partecipare, realizzando un video o scrivendo un racconto, ad un concorso teso a premiare le migliori idee creative sul tema della sicurezza degli adolescenti sulla rete.

Una commissione ha valutato le realizzazioni delle classi che hanno partecipato all’iniziativa e provvederà, nei prossimi giorni a far pervenire alle scuole di appartenenza i premi previsti.

Le scuole vincitrici dei premi per l’anno 2008/2009 sono:

I.P.S.S.A.R. “Filippo De Cecco” di Pescara;
ITIS “Antonino Panella” di Reggio Calabria;
I.S. “Carlo dell’Acqua” di Legnano.

L’iniziativa continuerà anche nell’anno scolastico 2009/2010 e 2010/2011. Per i dettagli si veda:
http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/prot724_09.shtml

Fai clic per accedere a racconta_web.pdf

Il direttore generale
Maria Domenica Testa