Nota 10 dicembre 2012, Prot. MIURIAOODGOS n. 8158 /R.U.U.

print

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Uff.II

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

 

Oggetto: Concorso nazionale “GlassTellers”

 

Assovetro (Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e CO.RE.VE. (Consorzio Recupero Vetro), in collaborazione con il MIUR, promuovono il Concorso nazionale “GlassTellers” rivolto alle classi IV e V di Scuola Primaria e I, II di Scuola Secondaria di I grado, statali e paritarie.

Il Concorso verte sulla narrazione di storie relative alle diverse tematiche inerenti il vetro e il suo riciclaggio e nella ideazione di una proposta di copertina illustrata, che esprima il contenuto della storia medesima.

 

La storia deve costituire prosecuzione creativa dell’incipit letterario scritto da Cristina Comencini e disponibile da gennaio 2013 sul sito www.glasstellers.com

 

È possibile richiedere gratuitamente un kit didattico formativo/informativo, che illustra le caratteristiche del vetro, la versatilità del materiale e le possibili utilizzazioni, al seguente indirizzo email scrivi@glasstellers.com

La richiesta del kit costituisce automatica iscrizione al Concorso.

Ulteriori informazioni sono reperibili nel Regolamento del Concorso che si allega.

 

IL DIRETTORE GENERALE

Carmela PALUMBO

————–

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Tema del Concorso

Il Concorso, promosso da Assovetro e Co.Re.Ve. nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto da Assovetro con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è finalizzato alla produzione di elaborati inerenti “I contenitori in vetro”.

Si richiede di sviluppare, in forma narrativa, le seguenti tematiche:

SALUTE – L’uomo usa i contenitori in vetro (bottiglie e barattoli) da tempo immemorabile perché il vetro è affidabile e duraturo, perché protegge e mantiene sano e inalterato quanto conserva al suo interno. E…mantiene sani anche noi!

AMBIENTE – Il futuro è nelle nostre mani e dipende da noi la tutela dell’ambiente, riciclando correttamente e consapevolmente e scegliendo materiali eco-compatibili. …il vetro è nostro amico da sempre!

DESIGN – L’Italia è il paese del design, della creatività, del gusto: queste nostre grandi ricchezze trovano espressione anche nel vetro, un materiale flessibile, adattabile, resistente e bello. Il vetro riflette nelle sue caratteristiche la nostra storia nazionale e le nostre tradizioni.

RICICLO – Conservare, proteggere, mantenere al riparo, contenere, durare, rinnovarsi, trasformarsi, fondersi, rinascere: tutti sinonimi della parola vetro. In ogni contenitore in vetro (bottiglia o barattolo) c’è una storia che nasce… per continuare…! Il vetro, infatti, può essere riciclato infinite volte.

Partecipanti

Possono partecipare al Concorso le classi Quarte e Quinte della Scuola Primaria e le classi Prime e Seconde della Scuola Secondaria di I grado italiane, statali e paritarie.
La partecipazione è relativa alla classe non ai singoli componenti.

Modalità di partecipazione

Il lavoro consiste nella stesura di una storia e nella ideazione di una proposta di copertina illustrata che esprima il contenuto della storia medesima.
La storia deve costituire prosecuzione creativa dell’incipit letterario scritto da Cristina Comencini – regista, sceneggiatrice e scrittrice di chiara fama – e disponibile sul sito www.glasstellers.com

Tutte le classi che richiedano il kit gratuito possono ritenersi automaticamente iscritte al Concorso e potranno quindi, a loro discrezione, inviare i propri elaborati senza alcuna azione successiva.

Idoneità degli elaborati

Saranno accettati e sottoposti al parere della giuria gli elaborati che presentino le seguenti specifiche tecniche:
Contenuto: racconto letterario, di genere a scelta, su uno o più dei temi proposti.

Lunghezza: max 30.000 battute spazi inclusi.
Formato: elettronico DOC o PDF per i testi, JPG o PDF per le copertine. L’invio degli elaborati sarà consentito esclusivamente in formato elettronico all’indirizzo e-mail: scrivi@glasstellers.com

Accesso alla selezione per la premiazione

Scuole Secondarie di Primo Grado

Le classi della Scuola Secondaria devono inviare almeno un elaborato per ciascun tema al fine di essere ammesse alla selezione finale in vista della premiazione.

Scuola Primaria

Le classi Quarte e Quinte della Scuola Primaria devono inviare almeno un elaborato su uno dei temi indicati al fine di essere ammesse alla selezione finale in vista della premiazione.

Non c’è limite al numero di elaborati che ciascuna classe può inviare.

Scadenza

Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 30 Aprile 2013

Valutazione

L’Editore, ogni mese, selezionerà alcuni elaborati pervenuti che saranno pubblicati sul sito web www.glasstellers.com
Tutti gli elaborati di ciascuna classe giudicati idonei saranno sottoposti all’insindacabile valutazione della Giuria di qualità, composta da un gruppo di giornalisti ed esperti in comunicazione, che esprimerà il proprio parere secondo tre criteri principali:

A) attinenza ai temi proposti;
B) stile della narrazione;
C) originalità.

Gli elaborati provenienti dai due cicli scolastici sono valutati separatamente e concorrono in due distinte categorie (Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado), per ciascuna delle quali sono previsti i premi come indicato nella sezione apposita del presente regolamento.

La decisione della Giuria è insindacabile.

Premi

Alle scuole

1° classificato: PC portatile
2° classificato: stampante a colori
3° classificato: biblioteca composta da n. 30 libri

Alle classi

1° classificato: iPad 16 Gb
2° classificato: scanner a colori 3° classificato: tavoletta grafica

Agli alunni delle classi

1° classificato: fino a 30 lettori iPod Shuffle
2° classificato: fino a 30 abbonamenti a rivista Focus Junior 3° classificato: fino a 30 chiavette USB da 4 Gb

Premi incentivo alla classe

Ogni mese, da febbraio ad aprile, le prime 10 classi che invieranno i propri elaborati, riceveranno un premio per la classe (libri).

I premi saranno consegnati durante l’evento di premiazione, che avrà luogo entro il 31 maggio 2013

Questioni legali ed etiche

Assovetro e Co.Re.Ve. si riservano il diritto di modificare il presente Regolamento ed i premi in qualsiasi momento. Qualsiasi comunicazione relativa ad eventuali variazioni verrà pubblicata sul sito www.glasstellers.com e sarà valida dalla data di pubblicazione.

Gli elaborati devono presentare un linguaggio corretto, privo di qualsivoglia elemento potenzialmente offensivo o contrario al buon gusto e al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri individui.
Gli elaborati non devono contenere affermazioni, fatti, informazioni o citazioni che possono nuocere o danneggiare persone o gruppi di persone.

Gli scritti non devono contenere affermazioni, fatti, informazioni o citazioni che possono incoraggiare la persecuzione di individui per razza, opinione, nazionalità, sesso, professione o credo. Non devono altresì incoraggiare il crimine o incoraggiare a infrangere la legge.

Squalifica dell’elaborato

Assovetro e Co.Re.Ve. possono decidere di squalificare un elaborato se questo non è stato presentato entro il termine di scadenza, se non rispetta le specifiche tecniche richieste o se infrange qualsiasi norma del presente regolamento.

Proprietà

Tutti i materiali pervenuti si intendono di esclusiva proprietà di Assovetro e Co.Re.Ve. che potranno utilizzarli per la realizzazione di successive iniziative, dandone comunicazione agli autori interessati.

Roma, 1 ottobre 2012