Arte Quantistica e Realtà Aumentata 2013

Arte Quantistica e Realtà Aumentata  2013

Si e conclusa il 14 dicembre 2012 la conferenza di QANTUM ART & AUGMENTED REALITY in  Firenze. Le relazioni sono state lungamente applaudite e nel complesso l’iniziativa ha avuto un buon successo di ascolto per merito dei relatori e dell’attenzione e sostegno della Provincia di Firenze e del’Università di Firenze.

Nelle conclusioni è stata proposta  come prospettiva a breve scadenza, l’ idea progetto QARte,  (Quantum ART  nella Realta’ Aumentata) che verrà co-organizzata nel primo semestre del 2013 da QAGI/EGOCREANET e da alcune istituzioni di R&S. http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=133482

Si tratta della realizzazione  di un “Master Internazionale di Quantum ART & Augmented Reality ” (durata prevista di un paio di Giorni) le cui lezioni saranno associate alla esposizione di performances di Quantum Art  & Augmented Reality, comprensive di quelle specificamente orientate al marketing territoriale e tematico dalle relazioni trans-disciplinari  su Arte -Ricerca ed Impresa.

Il Progetto Idea- QARte, nella sua iniziale proposta di organizzazione di un Master Internazionale  di formazione di una  nuova professionalità di “Artisti/Ricercatori”, si terrà in Toscana (la location e’ ancora da definire), probabiliente nel Maggio 2013.

Le attività di implementazione  dei Nuovi Orizzonti dell’Arte Quantistica e della Realtà Aumentata nel 2013  saranno indirizzate a  promuovere nuove competenze transdisciplinari grazie ad un’eccezionale formazione iniziale degli “artisti/ricercatori“, finalizzata ad ampliare la partecipazione internazionale condivisa tra  artisti e scienziati, con l’obiettivo di  colmare il divario in materia di innovazione scientifica, tecnologica e culturale.

Il Progetto Master Internazionale  sara’ basato sulla cooperazione Europea ed Internazionale includendo  partner di paesi come la CINA, il Brasile , ed altri paesi emergenti, che sono necessari per affrontare globalmente  i numerosi obiettivi di cambiamento culturale e cognitivo interpretati dallo sviluppo del programma di creatività dell’Arte Quantisica.

Il Master di formazione del Progetto QARte, sarà pertanto orientato a favorire un’educazione “Artistico/Scientifica” capace di condividere la promozione della ricerca e dell’innovazione favorendo un impegno culturale adeguato all’evoluzione necessaria della societa civile contemporanea, nel quadro di sviluppo dell’eco-economia nei paesi  industrializzati ed emergenti.

Alla Conferenza conclusasi ieri si e’ aggregata una  Task Force del Progetto QARte, anche al fine di reperite fonti di ampia collaborazione ed oppotunita’ di cofinanziamento della iniziativa QAGI-EGOCREANET 2013.

La agenda di sviluppo del Master internazionale QARte  sara suddivisa in :

a) fase preparatoria e di coinvolgimento dei parner sata da compiersi entro GENNAIO 2013;

b) fase di verifica attuazione: adesione Istituzioni, cooperazione internazionale,…  location e accordi . Entro la fine di FEBB 2013;

c) fase pre-opetativa, diffusione e sviluppo della iniziativa , … adesioni dei relatori e iscrizioni Entro Marzo 2013

d) problemi specifici legati alla attuazione della Iniziativa (entro la meta di Maggio 2013)

Ritengo infine che per condividere questa proposta, possa essere utile  aprire un dibattito per  dare sviluppo effettivo ai contenuti dell’iniziativa che va considerata una scommessa vincente per gli orizzonti futuri della Quantum Art e della promozione della Augmented Reality.

Tale dibattito sugli orientamenti del Master Internazionale del Progetto QARte, sarà utile per indicare gli argomenti da trattare come rinnovo e sviluppo dell’Arte Quantistica. Tra essi propongo un argomento gia trattato in precedenti eventi di Scienza ed Arte organizzati da EGOCREANET che ritengo necessario per  promuovere una maggiore comprensione della biodiversità e del funzionamento naturale degli ecosistemi e delle loro interazioni, la eco-economia necessaria per la sostenibilita’ del benessere e dello sviluppo umano e sociale delle prossime generazioni. Le performance artistiche su questa tematica potranno essere presentate come attivita culturali di elevato impatto per il cambiamento della produzione in vari settori dall’ alimentare all’energetico , e per sottolineare e sostenete l’importanza vitale del rapporto tra acqua aria e vita in un’economia verde.

Artisti e scienziati che volessero collaborare alla suddetta iniziativa potranno contattarmi all’indirizzo e mail : pmanzelli.lre@gmail.com

Paolo Manzelli