Concorsone, a Roma il candidato più veloce: ha risposto in 20 minuti

da La Stampa
17/12/2012

Concorsone, a Roma il candidato più veloce: ha risposto in 20 minuti

Partita la due giorni per selezionare i professori nella scuola. Si è presentato il 74,6% dei candidati
flavia amabile
roma

Partito il concorsone per la prima selezione di professori nella scuola: il Miur rivela che non si segnalano intoppi o problemi di sistema in tutta la complessa macchina del concorso per la scuola.

Dopo la conclusione della terza sessione prevista per oggi, è stata superata la quota dei 100 mila partecipanti al test preselettivo del concorso per la scuola. Finora, infatti, sono stati 103.470 gli aspiranti docenti che hanno svolto la prova. E tra questi hanno superato il test in 34.851, il 33,7%.

Nello specifico, alla sola terza sessione – iniziata alle ore 15 – hanno partecipato in 33.874, con una percentuale di ammissione che si attesta al 33,5%. Ovvero, 11.363 candidati. Complessivamente, il numero di coloro che avrebbero dovuto sostenere la terza sessione era di 42.635.

I due candidati più veloci, di cui uno a Roma, hanno ultimato -e anche superato – la prova in venti minuti.

Le prove proseguiranno anche domani, e si svolgono in modo diverso dal passato, sono personalizzate. Ogni candidato prende posto davanti ad un pc, inserisce i propri dati e il computer per i 50 minuti successivi seleziona 50 domande scegliendole a caso dalla banca dati del ministero. Il risultato viene fornito in tempo reale al candidato che quindi sa se potra’ partecipare alla prova successiva.

Esempi domande concorso docenti

concorsone