Al via il grande database sulle pagelle dei nostri nonni

da lastampa.it

Al via il grande database sulle pagelle dei nostri nonni

Chiunque potrà vedere pubblicati i ricordi dei propri cari  sul portale www.storia150.ipzs.it creato dal Ministero dell’Istruzione
flavia amabile
roma

Se a casa avete una pagella di un nonno, una nonna, o di chiunque di famiglia e avete voglia di condividerla con tutti, da stasera sarà possibile sul portale www.storia150.ipzs.it creato dal Ministero dell’Istruzione per mettere in mostra il materiale presente nella biblioteca storica del Miur. Accanto ai volumi antichi, ai registri dei maestri d’inizio Novecento, ai libri di testo dell’epoca fascista, quindi, chiunque potrà vedere pubblicati i ricordi dei propri cari.

E’ il modo scelto dal ministero per raccontare la storia della scuola italiana. Stamattina nella sede di viale Trastevere a Roma si inaugura la mostra “Dal libro Cuore alla Lavagna Digitale”, un’idea nata per festeggiare i 150 anni della Biblioteca del Ministero che, fondata nel 1862 a Torino, ha seguito le vicende del Regno d’Italia, venendo trasferita prima a Firenze e poi a Roma nel Palazzo della Minerva. Dal 1928, la biblioteca si trova nella sede storica del Ministero, a Viale Trastevere e accoglie circa 70mila volumi e documenti di notevole importanza storica.

La mostra si divide in 5 sezioni: le aule: esposizione di due aule, una di fine ‘800 e una modernissima 2.0;

la vita di classe: Registri, giornali della classe e quaderni; i libri di testo: Abaci, abbecedari ed altri libri di testo;

pagelle e diplomi: pagelle e attestati dal 1863, comprese quelle della “propaganda”, fino al primo dopo-guerra;

l’amministrazione scolastica: Regi decreti, l’intera collezione delle leggi d’Italia fin dalla prima del 21 marzo 1861, i libri matricolari dei regi provveditori e dei regi ispettori e libri stranieri sull’istruzione dell’800 e del ‘900.

Sarà aperta a scolaresche e cittadini previa prenotazione. Si può scrivere al seguente indirizzo: biblioteca@istruzione.it, oppure chiamare lo 06-5849.2053-2806-3129. Cinque sezioni anche per il portale che sarà attivo stasera: libri di testo, documenti, scuole, ministero, leggi e riforme.