Lettera Ministro 20 dicembre 2012, AOOUFGAB Prot.n. 26823

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Ministro

 

Cari Genitori,

a breve sarete chiamati a iscrivere i vostri figli al primo anno delle scuole primarie o delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Un impegno carico di responsabilità e in parte emozionante. Penso soprattutto al primo giorno di scuola dei bambini e delle bambine che si accingono a iniziare il loro percorso formativo. Ma l’iscrizione è anche un momento delicato, nel passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria di primo grado perché coincide con una fase di profondo cambiamento dovuta alla crescita dei nostri bambini verso l’età adolescenziale; momento di scelta della scuola secondaria di secondo grado perché aiutiamo i ragazzi a imboccare una strada che potrebbe essere determinante per il loro futuro.

ln questo particolare momento, per alcuni di voi nuovo, per altri già sperimentato con altri figli, si inserisce quest’anno una novità per tutti: l’iscrizione online.

Si tratta di una novità normativa a cui il ministero ha dato attuazione pratica non solo realizzando una funzionalità online che consente di scegliere la scuola destinataria dell’iscrizione, compilare e trasmettere il modulo di iscrizione e seguire l’iter della domanda inoltrata fino al suo accoglimento finale, ma anche promuovendo un’adeguata campagna informativa attraverso canali televisivi e stampa.

Per accompagnarvi in questa nuova modalità di iscrizione, la procedura online è corredata da spiegazioni contestuali e guide rapide e, se ciò non bastasse, il personale scolastico, come sempre vicino alle famiglie, rimane a vostra disposizione per ogni chiarimento e aiuto.

Auguro dunque a voi tutti “una buona scelta, per un buon inizio”, nella speranza che lo sforzo di rendere anche i processi amministrativi più efficienti e moderni, venga da voi tutti apprezzato.

Francesco Profumo

Un commento su “Lettera Ministro 20 dicembre 2012, AOOUFGAB Prot.n. 26823”

I commenti sono chiusi.