Seminario internazionale 1-2 marzo a Bologna: IL TALLONE DI ACHILLE

Seminario internazionale ADI 1-2 marzo a Bologna
IL TALLONE DI ACHILLE
Autonomie, istruzione tecnica e professionale, professione docente.
Un’agenda per il nuovo governo

Un seminario per fare il punto sulle questioni cruciali della scuola da sottoporre al nuovo Governo.
Il titolo, Il tallone di Achille, è un’efficace metafora per indicare  i punti più “vulnerabili” dell’istruzione in Italia:
1) decentralizzazione e autonomia scolastica,
2) istruzione e formazione tecnica e professionale,
3) professione docente.
Questi tre temi saranno sviluppati nella mattina e nel pomeriggio di venerdì 1 marzo e nella mattina di sabato 2 marzo 2013, subito dopo le elezioni politiche a tracciare un’agenda per il prossimo ministro.
Le tre sessioni, che vedranno la presenza di prestigiosi relatori stranieri e di situazioni italiane di successo come Bolzano, si concluderanno con proposte originali e di forte impatto. Non maggiore spesa corrente, ma migliore spesa: decentralizzazione di tutto il personale alle regioni e alle scuole, maggiore orario di servizio dei docenti/maggiore retribuzione, soppressione degli istituti professionali e loro passaggio all’ istruzione tecnica e alla formazione professionale ( come a Trento e Bolzano), riduzione a 4 anni della secondaria di 2° grado  a cominciare dagli istituti tecnici e corrispondente aumento dell’orario annuale, dedicato interamente a laboratori e alternanza scuola lavoro; differenziazione nella gestione delle scuole autonome.
Tra i vari relatori stranieri spicca Andy Hargreaves, dell’università di Boston, una star mondiale nel campo della docenza e della leadership educativa.
Il seminario è rivolto a tutti i gradi dell’istruzione, compresa la formazione professionale, gli ITS e l’apprendistato. E’ consentita la partecipazione in orario di servizio.
Programma del seminario e modulo di iscrizione sul sito dell’ADi www.adiscuola.it