2 dicembre DL 170/09 in 1a Commissione

Il 2 dicembre la 1a Commissione della Camera conclude l’esame del disegno di legge di conversione del DL 170/09: Disposizione correttiva del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167, in materia di concorsi per dirigenti scolastici, approvandolo con modifiche e dando mandato al relatore a riferire in Assemblea il prossimo 10 dicembre.

——————-

DL 170/09: Disposizione correttiva del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167, in materia di concorsi per dirigenti scolastici (C. 2990 Governo).

EMENDAMENTI

ART. 1.

Aggiungere, in fine, i seguenti commi:

«2-bis. Limitatamente alle procedure concorsuali, di cui al decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 94, del 26 novembre 2004, annullate a seguito di pronuncia giurisdizionale definitiva che ha annullato per vizi insanabili le procedure medesime, le stesse sono rinnovate attraverso la partecipazione ad un corso di formazione obbligatorio, avente carattere selettivo, di durata non inferiore a tre mesi, al termine dei quali i candidati sosterranno un colloquio che verte sui contenuti del corso di formazione. Possono partecipare alla procedura tutti i candidati che, in possesso dei requisiti prescritti dal bando di concorso, parteciparono a suo tempo, completandole, alle prove concorsuali annullate.

2-ter. L’organizzazione e lo svolgimento del periodo di formazione sono curati dagli Uffici Scolastici Regionali con la collaborazione dell’Agenzia nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia scolastica (A.N.S.A.S.) e può svolgersi anche in modalità e-learning organizzate in modo da consentire ai concorrenti l’espletamento del servizio.

2-quater. L’accertamento finale di cui al comma 2-ter sarà condotto da una commissione costituita ai sensi del D.P.C.M. 30 maggio 2001, n. 341. Le graduatorie compilate ai sensi delle precedenti disposizioni resteranno in vigore per un triennio a decorrere dall’anno scolastico immediatamente successivo alla loro approvazione.

2-quinquies. Agli oneri derivanti dalla procedura concorsuale di cui al presente articolo si provvederà mediante utilizzo delle economie realizzate dai singoli Uffici Scolastici Regionali nella gestione delle precedenti procedure concorsuali e ove non sufficienti con le risorse agli stessi uffici assegnate per la formazione dei dirigenti scolastici».

1. 1. Cristaldi, Pagano, Gibiino, Germanà, Fallica, Garofano, Vincenzo Antonio Fontana.

Subemendamento all’emendamento 1.2

All’emendamento 1.2, al primo periodo, aggiungere, in fine, le parole: nelle proprie sedi.

0.1.2.1. Vincenzo Antonio Fontana.
(Approvato)

Aggiungere, in fine, il seguente comma:

2-bis. Fino all’avvenuta rinnovazione, a seguito di annullamento giurisdizionale, della procedura concorsuale a posti di dirigente scolastico, di cui al decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 94, del 26 novembre 2004, il personale in servizio con funzioni di dirigente scolastico, a seguito della procedura concorsuale annullata, continua ad esercitare le funzioni medesime in via transitoria. Sono fatti salvi gli atti adottati dal predetto personale nell’espletamento degli incarichi di cui al presente comma.

1. 2.Il Relatore.
(Approvato)