Nota 30 gennaio 2013, MIURAOODGOS/443

print

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Segreteria del Direttore

 

Ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti dei Licei Musicali e Coreutici Statali e Paritari

LORO SEDI

 

e.p.c.   Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

Al Capo Dipartimento per l’Istruzione

SEDE

Oggetto: Rete Nazionale “Qualità e sviluppo  dei Licei musicali e coreutici”. Seminari interregionali dedicati alla  validazione del “Portale della Rete” e  alla condivisione  di protocolli operativi per la collaborazione e l’integrazione delle reti di docenti e di studenti.

 

 

La Rete nazionale  “Qualità e sviluppo dei Licei musicali e coreutici” nel corso del primo anno di attività ha avviato la  progettazione e lo sviluppo delle azioni  al centro dell’Accordo e  condivise con tutti i Licei musicali e coreutici italiani nel corso dei “Seminari di diffusione” tenutisi nei mesi di aprile, maggio e settembre del 2012.

 

Tra le  attività al centro  dell’Accordo  particolare attenzione è stata data allo sviluppo del Portale della Rete  e al supporto alla dimensione collaborativa da realizzare attraverso la  costruzione e l’animazione  di  reti integrate di scuole, di docenti e di studenti 

 

A partire dal mese di dicembre 2012 è stata, pertanto, programmata dalla Cabina di regia  la realizzazione di un nuovo ciclo di Seminari interregionali dedicati,  questa volta,  alla  validazione del Portale e  alla condivisione  di protocolli operativi per l’integrazione delle reti di scuole che animeranno le attività collaborative previste al suo interno.

 

Più in particolare nel corso delle  attività  seminariali :

 

–       verrà presentato il Portale della rete e, attraverso attività laboratoriali strutturate, ne saranno sperimentati il funzionamento e le modalità di  implementazione e di collaborazione in  ogni sua area..

 

Saranno, inoltre, discusse   e condivise:

 

–       le modalità di costruzione e integrazione delle reti di scuole,  docenti e studenti;

–       il profilo educativo e formativo  della dimensione collaborativa da realizzare all’interno del Portale della Rete;

–       le procedure  di  attivazione e gestione dei nodi di rete e  di coinvolgimento di insegnanti e studenti nelle diverse aree di lavoro collaborativo, con particolare riferimento  all’implementazione dei Repositories delle attività collettive permanenti, dei  materiali didattici e  di certificazione, dei progetti e  dei prodotti creativi realizzati nei Licei a supporto e nel corso delle attività formative.

 

Il “Gruppo di lavoro sullo sviluppo del Portale”, costituito nell’ambito della Cabina di Regia della Rete, supporterà le attività seminariali e approfondirà, insieme ai dirigenti e ai docenti coinvolti,  i diversi aspetti e le specifiche problematiche tecniche ed educative riguardanti i temi e gli  ambiti di azione  sopra indicati.

 

Le attività laboratoriali previste nei Seminari saranno realizzate con costante  supporto tecnico e a partire da  materiali prodotti dai Licei ed elencati nell’Allegato Tecnico alla presente nota (Allegato A). I dirigenti e i docenti coinvolti nei Seminari dovranno, perciò, acquisire i diversi materiali, organizzarli  secondo le indicazioni fornite nell’allegato tecnico  e portarli  con sé,  in formato digitale,  per il loro utilizzo nel corso delle  attività di validazione.

La compilazione di una scheda di validazione concluderà il processo  e  permetterà ad ogni partecipante ai Seminari di esprimere una valutazione dell’effettiva usabilità, accessibilità e fruibilità del Portale e degli ambienti collaborativi sperimentati.

 

Il primo dei   Seminari interregionali dedicati, programmati dalla Cabina di Regia, si è tenuto presso la  sede del Liceo coreutico “Leonardo da Vinci” di Bisceglie (BA) nel mese di dicembre 2012.

I successivi  5,  quattro  indirizzati ai licei musicali e uno ai licei coreutici, si terranno nei mesi di febbraio e marzo e aprile 2013  in quattro differenti sedi:   Salerno,  Ancona,  Venezia, Lucca   e Bisceglie.

 

Sono invitati a partecipare ai Seminari e a fornire il loro contributo:

  • 1 dirigente
  • 1 insegnante (possibilmente docente di Tecnologie Musicali e/o con chiare competenze tecniche nell’utilizzo di ambienti collaborativi di rete) di indirizzo musicale e/o coreutico per ognuno dei  Licei parte della Rete.

 

I Seminari interregionali residenziali sono previsti secondo il seguente calendario:

 

–       Salerno 26 e 27  febbraio  2013 per le Regioni: Umbria, Lazio, Campania, Calabria, Puglia;

 

–       Venezia 5 e 6 marzo  2013 per le Regioni: Friuli Venezia-Giulia,  Trentino -Alto Adige, Veneto, Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia;

 

–       Ancona 14 e 15 marzo 2013per le Regioni: Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Campania;

 

–       Lucca 21 e 22  Marzo 2013per le Regioni: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana, Calabria, Sardegna;

 

–       Bisceglie  (BAT) 11 e 12 Aprile 2013per i Licei Coreutici di tutte le Regioni italiane.

 

I cinque elenchi  che indicano la  distribuzione dei Licei musicali e coreutici statali e paritari nei  Seminari sono  presenti  nell’Allegato B  di  questa nota . Si sottolinea che l’assegnazione delle scuole ai diversi Seminari è stata predisposta  con particolare attenzione alla possibilità di incontro e integrazione  tra Licei musicali e coreutici presenti in diverse aree geografiche del paese.

Le Agende  definitive dei cinque  Seminari interregionali sono invece accessibili nell’Allegato C della  nota.

 

Le scuole  coinvolte nei Seminari sono invitate a partecipare e  a trasmettere la conferma della la loro adesione  agli organizzatori degli incontri, rispettivamente:

 

  • per Salerno c/o Liceo musicale e coreutico  “Alfano I”,   SAPM020007@istruzione.it , entro il 10 febbraio 2013;

 

 

 

 

  • per  Bisceglie (BA) c/o Liceo coreutico  “Leonardo Da Vinci”,  BAPS030005@istruzione.it ,  entro il  20 febbraio 2013.

 

Gli istituti organizzatori,  a loro volta, avranno cura di fornire alle istituzioni scolastiche coinvolte la scheda di adesione ai Seminari e più dettagliate informazioni /chiarimenti in merito all’ospitalità, al programma  e allo svolgimento dell’iniziativa.

 

Per la buona riuscita dei Seminari, a cui la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica, assegna particolare importanza, sarà decisivo il contributo di tutti i soggetti coinvolti: dirigenti scolastici, docenti, conduttori dei gruppi di lavoro, nella prospettiva  di rafforzare l’azione della Rete nazionale  “Qualità e sviluppo  dei licei musicali e coreutici”  e di sostenere e valorizzare il processo  di costruzione  dell’identità  di  questa attesa e necessaria tipologia liceale così da garantire la possibilità di scelta per  studenti e famiglie e mettere a disposizione del sistema istruzione una risorsa reale per il sostegno allo sviluppo dell’educazione musicale e coreutica nel nostro Paese.

.

 

IL DIRETTORE GENERALE

Carmela Palumbo

 

 

Allegato A

 

Allegato Tecnico  – Elenco Materiali –

 

Elenco Materiali che i docenti che prenderanno parte ai seminari dovranno acquisire presso l’istituto di appartenenza,  organizzare  in maniera strutturata e accessibile e  portare con sé in formato digitale:

 

Copia digitale di :

 

  • Elenchi alunni delle classi attivate del liceo musicale coreutico (uno due o tre elenchi a seconda dell’anno di avvio)

 

Copia digitale di:

 

  • Presentazione sintetica Scuola di appartenenza ( + link sito immagini, altro)

 

  •  Presentazione sintetica Conservatorio con il quale il Liceo ha sottoscritto la Convenzione. In questo caso sarebbe opportuno coinvolgere nell’organizzazione della presentazione il professore del Conservatorio di riferimento per le ( + link sito, + immagini, altro)

 

  • Presentazione sintetica del proprio profilo come Dirigente e come insegnate/artista/musicista ( + curriculm vitae formato pdf + una propria immagine +, immagini concerti + allegati multimediali con musica,  link a video, link  al proprio sito

 

Copia digitale di

 

  • Convenzione          con  Accademia /Conservatori
  • Accordi di rete      orizzontali e verticali sottoscritti dalla scuola

 

Copia digitale di:

 

 

  • Presentazione sintetica attività di Stage  e tirocini in Italia e all’estero organizzati dalla scuola ( acquisire  i link alle pagine dedicate di informazioni presenti sul portale della scuola per gli  approfondimenti + immagini, altro)         

 

Copia digitale di almeno un esempio di  materiale didattico prodotto per ogni disciplina e/o ambito interdisciplinare

 

  • materiali Interdisciplinari area linguistico artistico letteraria
  • materiali interdisciplinari area scientifico tecnologico
  • materiali Storia della musica
  • materiali Tecnologie musicali
  • materiali Teoria analisi e composizione
  • materiali Laboratorio musica  d’insieme
  • materiali Esecuzione e Interpretazione
  • materiali Certificazione

 

Copia digitale  di almeno un esempio di ognuna delle seguenti tipologie di materiali prodotti/utilizzati  dalla scuola

 

  • materiali Certificazione competenze in entrate
  • materiali Certificazione fine primo biennio
  • materiali Certificazione fine secondo biennio
  • materiali Certificazione monoennio finale
  • materiali Certificazione stage
  • materiali Certificazione tirocini formativi

 

 

Copia digitale di :

 

Presentazione sintetica di Eventi interni e/o esterni quali: concerti, seminari, attività di formazione, altro, se programmati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegato B

 

Elenchi Distribuzione dei Licei Musicali e Coreutici  nei cinque Seminari

 

– Seminario Interregionale   Liceo musicale coreutico “Alfano I” di Salerno

   26 e  27 Febbraio  2013

 

per i seguenti Licei Musicali delle Regioni : Umbria, Lazio, Campania, Calabria, Puglia.

 

L I C E I   M U S I C A L I   S T A T A L I                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

regione

comune / provincia

codice

denominazione istituto scolastico

e-mail

Umbria

 Perugia (PE) PGPC01000X “A. MARIOTTI” PGPC01000X@istruzione.it
Terni (TR) TRPM01000Q F. Angeloni TRPM01000Q@istruzione.it

Lazio

Anzio (RM) RMPC41000C Chris Cappell College RMPC41000C@istruzione.it
 Latina (LT) LTPM030007 Alessandro Manzoni LTPM030007@istruzione.it
Viterbo (VT) VTPM010007 Liceo S. Rosa da Viterbo VTPM010007@istruzione.it

Calabria

Cosenza (CS) CSPM05000T L. Della Valle CSPM05000T@istruzione.it
Catanzaro (CZ) CZPM03000C “T.Campanella” CZPM03000C@istruzione.it
Crotone (KR) KRPM010006 Gian Vincenzo Gravina KRPM010006@istruzione.it
 Cinquefrondi (RC) RCPM05001D “G. Rechichi” RCPM05000C@istruzione.it
 Vibo Valentia (VV) VVPM01000T V. Capialbi VVPM01000T@istruzione.it

Campania

Avellino (AV) AVPM040007 P. E. Imbriani AVPM040007@istruzione.it
 Benevento (BN) BNPM02000T G. Guacci BNPM02000T@istruzione.it
Sapri (SA) SAPC011019 C. Pisacane SAIS011002@istruzione.it
Napoli (NA) NAPS02701G M. Di Savoia NAIS027005@istruzione.it

Puglia

Foggia (FG) FGPM03000E “Poerio” FGPM03000E@istruzione.it
Monopoli (BA) BASD053019 Luigi Russo BAIS05300C@istruzione.it
Parabita (LE) LESD03302X Giannelli Parabita LEIS033002@istruzione.it

L I C E I   M U S I C A L I   P A R I T A R I                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

Lazio

Roma (RM) RMSL3E5005 Seraphicum segreteria@seraphicum.it

Campania

Battipaglia (SA) SAPMMC500H Avvenire avvenire2008@libero.it
Maddaloni (CE) CESLRH500L Villaggio dei ragazzi direzione@villaggiodeiragazzi.it

 

 

–  Seminario Interregionale  Liceo musicale “Marco Polo” di  Venezia    

    5 e 6  Marzo  2013

 

per i seguenti Licei Musicali delle Regioni:  FriuliVenezia-Giulia,  Trentino -Alto Adige, Veneto, Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia.

 

L I C E I   M U S I C A L I   S T A T A L I                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

regione

comune / provincia

codice

denominazione istituto scolastico

e-mail

Friuli  Venezia Giulia      

Trieste (TS)  TSPM004011 Giosuè Carducci TSIS00400D@istruzione.it
Udine (UD) UDPM010009 Caterina Percoto UDPM010009@istruzione.it

Trentino Alto Adige

Trento (TN) TNSD02000X Istituto delle Arti “A.Vittoria” info@istitutodellearti.tn.it

Veneto

Belluno (BL) BLPM01000L Giustina Renier BLPM01000L@istruzione.it
Castelfranco Veneto (TV) TVPC02000B Giorgione TVPC02000B@istruzione.it
Venezia (VE) VEPC001013 Marco Polo VEIS00100Q@istruzione.it
Vicenza (VI) VIPC010004 Antonio Pigafetta VIPC010004@istruzione.it
Verona (VR) VRPM01000L Carlo Montanari VRPM01000L@istruzione.it

Abruzzo

Pescara (PE) PESL00801A G. Misticoni PEIS008003@istruzione.it

Molise

Campobasso (CB) CBPM040008 Giuseppe M Galanti CBPM040008@istruzione.it

Puglia  

Barletta (BAT) BAPC01000R LC A. CASARDI BAPC1000R@istruzione.it
Brindisi (BR) BRSL01201G Simone BRIS012008@istruzione.it
Foggia (FG) FGPM03000E “Poerio” FGPM03000E@istruzione.it

 

Enna (EN) ENPM01101P Dante Alighieri ENIS011007@istruzione.it

Sicilia

Modica (RG) RGPM00401G Giovanni Verga RGIS004004@istruzione.it
Palermo (PA) PAPM04000V Regina Margherita PAPM04000V@istruzione.it

L I C E I   M U S I C A L I   P A R I T A R I                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

Veneto

Padova (PD) PDPMPZ500Z Coll.Vescov. Barbarigo barbarigo@barbarigo.edu

Puglia

Barletta (BT) BAPC9N5004 Carlo Maria Giulini presidenza@liceomusicalebarletta.it

 

 

Seminario Interregionale Liceo musicale “C. Rinaldini” di Ancona    

  14 e 15 Marzo 2013

 

per i seguenti Licei Musicali delle Regioni:   Emilia-Romagna,  Liguria, Lombardia, Campania.

 

L I C E I   M U S I C A L I   S T A T A L I                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

regione

comune / provincia

codice

denominazione istituto scolastico

e-mail

Emilia Romagna

Bologna (BO) BOPM030005 LiceoLlaura Bassi   BOPM030005@istruzione.it
Forlì (FC) FOSD020007 Liceo artistico musicale FOSD020007@istruzione.it
Modena (MO) MOPM01000T Carlo Sigonio MOPM01000T@istruzione.it

Lombardia

Bergamo (BG) BGPM010002 P. Secco Suardo BGPM010002@istruzione.it
Brescia (BS) BSPM020005 Veronica Gambara BSPM020005@istruzione.it
Como (CO) COPM02000B Teresa Ciceri COPM02000B@istruzione.it
Lecco (LC) LCPS01000D G. B. Grassi LCPS01000D@istruzione.it
 Milano (MI) MIPM11000D Carlo Tenca MIPM11000D@istruzione.it
Milano (MI) MIPS03000R Leonardo Da Vinci MIPS03000R@istruzione.it
Mantova (MN) MNPM009012 Liceo Isabella D’este MNIS00900E@istruzione.it
Monza (MB) MIPC020003 Liceo B Zucchi MIPC020003@istruzione.it
Varese (VA) VAPM01000E Alessandro Manzoni VAPM01000E@istruzione.it

Campania

Sessa Aurunca (Ce) CEPS160005 Educandato ” A.Nifo” CEPS160005@istruzione.it
Sant’Antimo Napoli (NA) NATF07701P G Moscati NAIS077006@istruzione.it
 Nocera Inferiore (SA) SAPM01000L A. Galizia SAPM01000L@istruzione.it
Capua (CE) CEPS110004 Garofano CEPS110004@istruzione.it

L I C E I   M U S I C A L I   P A R I T A R I                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

Liguria

Sanremo (IM) IMPM01500D Mater Misericordiae matersanremo@libero.it

Lombardia

Bergamo (BG) BGSL5L500P Opera S. Alessandro santalex@santalex.it

– Seminario Interregionale Liceo musicale “A. Passaglia” di Lucca

21-22  Marzo 2013

 

per i seguenti Licei Musicali delle Regioni:  Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana, Calabria, Sardegna

 

L I C E I   M U S I C A L I   S T A T A L I                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

regione

comune / provincia

codice

denominazione istituto scolastico

e-mail

Valle D’Aosta

Aosta AOPC01000V I.S.I.M.A.C. i s – a r t i s t i c a @regione.vda.it

Piemonte

Cuneo (CN) CNSL02401V Ego Bianchi CNSL030005@istruzione.it
Novara (NO) NOSL010001 Felice Casorati NOSL010001@istruzione.it
Omegna (VB) VBSL001017 Gobetti VBIS00100X@istruzione.it
Torino (TO) TOSD02000L A. Passoni TOSD02000L@istruzione.it

Liguria  

Genova (GE) GEPM04000P S. Pertini GEPM04000P@istruzione.it

Lombardia

Cremona (CR) CRRI008015 A. Stradivari CRIS00800D@istruzione.it
Pavia (PV) PVPM01000A “Adelaide Cairoli” PVPM01000A@istruzione.it

Toscana

Arezzo (AR) ARPC010002 F. Petrarca ARPC010002@istruzione.it
Grosseto (GR) GRPC012013 Liceo Musicale GRIS01200Q@istruzione.it
 Firenze (FI) FIPC02000C Dante FIPC02000C@istruzione.it
Siena (SI) SIPC002018 IIS E.S.Piccolomini I SIIS002001@istruzione.it

Sardegna

 Nuoro (NU) NUPM01000A S. Satta NUPM01000A@istruzione.it

L I C E I   M U S I C A L I   P A R I T A R I                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

Liguria

Sanremo (IM) IMPM01500D Mater Misericordiae matersanremo@libero.it

Lombardia

Bergamo (BG) BGSL5L500P Opera S. Alessandro santalex@santalex.it

Calabria

Lamezia Terme (CZ) CZSLMQ5003 Sebastiano Guzzi info@amacalabria.org
Stefanaconi (VV) VVSL445007 Fidia liceomusicale@email.it

 

 

– Seminario Interregionale  Liceo Coreutico “Leonardo da Vinci” di  Bisceglie  (BAT) 

   11-12 Aprile   2013

  

per i Licei coreutici di tutte le Regioni italiane

 

L I C E I   C O R E U T I C I   S T A T A L I                                                                                                                                                                                                                                                                                        

 regione

comune/provincia

codice

denominazione istituto scolastico

e-mail

Emilia Romagna

 Reggio Emilia (RE)

  REPM010007

Matilde di Canossa REPM010007@istruzione.it

Friuli Venezia Giulia

Udine (UD)

  UDPM040005

Uccellis UDPM040005@istruzione.it

Liguria

Genova (GE)

GEPM030004

P. Gobetti GEPM030004@istruzione.it

Lombardia

Busto Arsizio (VA)

VASL01000A

Candiani VASL01000A@istruzione.it

Trentino Alto adige

Trento (TN)

  TNSD02000X

Istituto delel Arti “A.Vittoria” info@istitutodellearti.tn.it

Abruzzo

Teramo (TE)

TEPS04000V

Conv. Naz. TEPS04000V@istruzione.it
Pescara (PE)

PESL00801A

G. Misticoni PEIS008003@istruzione.it

Lazio

Roma (RM)

RMPC280001

Conv. Naz.                    Vittorio Emanuele II RMPC280001@istruzione.it

Marche

Tolentino (MC)

  MCPS003011

Filelfo MCIS00300E@istruzione.it

Toscana

Arezzo (AR)

ARSD06000L

Piero della Francesca ARIS00900G@istruzione.it

 

Livorno (LI)

LIPM007018

Liceo “Niccolini Palli”   LIIS00700R@istruzione.it

Calabria

 Crotone (KR) KRPM010006 Liceo “G.V. Gravina” KRPM010006@istruzione.it

Campania

 Salerno (SA) SAPM020007 Alfano I SAPM020007@istruzione.it

Puglia

 Bisceglie (BA) BAPS030005 Leonardo Da Vinci BAPS030005@istruzione.it
 Parabita (LE) LEIS033002 Giannelli Parabita LEIS033002@istruzione.it

L I C E I   C O R E U T I C I   P A R I T A R I                                                                                                                                                                                                                                                                                        

Piemonte

Torino (TO)

TOSL01500G

Teatro Nuovo liceotnt@tin.it

Veneto

Verona (VR)

VRSL01500G

M. Buonarroti istm@katamail.com

Lazio

Ostia Lido (RM) RMSL5N500U Giovanni Paolo II istituto@istitutogiovannipaolo2.it
Roma (RM) RMSL3E5005 Seraphicum segreteria@seraphicum.it

Umbria

 Perugia (PG)

PGSL6V500H

Montessori

info@centrointernazionalemontessori.com

Calabria

Satriano-Soverato (CZ)

CZSL00500G

Liceo Musicale Coreutico liceocoreutico@libero.it

Campania

 Napoli (NA) IST. Suor Orsola scuole.sob@unisob.na.it

 

Allegato C

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione e Agende dei lavori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

 

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici

e per l’Autonomia Scolastica 

Rete nazionale “Qualità e sviluppo dei licei musicali e coreutici”

Seminari interregionali

di validazione del Portale della rete

e di condivisione di protocolli operativi per la collaborazione e l’integrazione  delle reti di docenti e di studenti

Presentazione e Agende dei lavori

 

 

 

 

 

 

Ambito di riferimento:

Azioni integrate di Accompagnamento della riforma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione

 

Il Portale della Rete Nazionale “Qualità e sviluppo  dei licei musicali e coreutici “è uno spazio nato per promuovere e sostenere:

–       la comunicazione e l’ integrazione tra tutti i Licei italiani che hanno dato vita a percorsi educativi musicali e/o coreutici;

–       lo scambio e la condivisione di progetti, risorse per la formazione, prodotti creativi realizzati da studenti e docenti della rete nel corso delle attività di studio e di ricerca.

 

Il portale è stato perciò progettato e realizzato quale luogo di incontro, collaborazione, scambio,  tra  tutti   le reti di interesse collegate a questa esperienza: insegnanti,  studenti dei Licei, prima di tutto e, insieme, le  altre istituzioni delle filiere formative di riferimento ( Conservatori, Accademia, etc).

Il progetto di sviluppo del portale, date la sue caratteristiche (alto livello di interattività e orizzontalità di reti, pratiche, accessi)  e i suoi obiettivi,  è stato  discusso e condiviso nel corso dei  4 seminari nazionali (3 indirizzati ai Licei Musicali e 1 ai Licei Coreutici)  che si sono tenuti nei mesi di aprile, maggio e settembre in quattro differenti sedi (Ancona, Padova, Salerno e Udine) e ai quali sono stati invitati a partecipare i dirigenti e i docenti (2 per istituto) di tutti i Licei parte della Rete.

 

I seminari al centro di questo nuovo intervento promosso e organizzato della Rete “Qualità e sviluppo  dei licei musicali e coreutici”  sono stati ideati  e strutturati  quali interventi dedicati:

 

  1. alla validazione della struttura del portale e del suo funzionamento
  2. alla costruzione di reti Integrate di  scuole,  docenti e studenti a alla formazione sull’utilizzo di ambienti  collaborativi e sui processi di attivazione e movimentazione di reti di studenti e docenti  in ambienti  educativi web 2.0.

 

Più in particolare, nel corso delle attività seminariali :

 

–       verrà presentato il portale e ne saranno sperimentati  funzionamento e  modalità di  implementazione e di  collaborazione  in ogni sua area,  da tutti i docenti coinvolti nei seminari nel corso di  attività laboratoriali strutturate.

 

Saranno, inoltre, discusse   e condivise:

–       le pratiche e le modalità di costruzione e integrazione delle reti di scuole,  docenti e studenti;

–       il profilo educativo e formativo  della dimensione collaborativa da realizzare all’interno del portale della Rete;

–       le procedure  di  attivazione e gestione dei nodi di rete e  di coinvolgimento di insegnanti e studenti nelle diverse aree di lavoro collaborativo,  con particolare riferimento  all’implementazione all’implementazione dei Repositories delle attività collettive permanenti, dei  materiali didattici e  di certificazione, dei progetti e  dei prodotti creativi realizzati nei Licei a supporto e nel corso delle attività formative.

 

Il processo di validazione del Portale e degli ambienti/ processi collaborativi proposti verrà concluso attraverso la compilazione in loco di una scheda di validazione che  permetterà ad ogni docente di esprimere una valutazione dell’effettiva  accessibilità e fruibilità degli ambienti presentati. Nei 4 seminari previsti che coinvolgeranno due insegnanti per ogni Liceo della rete  ( 40 insegnati in media per ogni seminario), il “Gruppo di lavoro per lo sviluppo del Portale”  costituito nell’ambito della Cabina di Regia della Rete, curerà  / supporterà  tutte le azioni di validazione/formazione previste e, insieme ai docenti, condividerà i diversi aspetti e le specifiche problematiche che emergeranno nel corso dei lavori.

 

 

Retenazionale

Qualitàesviluppodeiliceimusicaliecoreutici

Seminariresidenziali Licei Musicali e Coreutici

Salerno – Venezia –  Ancona –  Lucca –  Bisceglie(BAT)

 

AGENDE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici

e per l’Autonomia Scolastica 

Retenazionale

Qualitàesviluppodeiliceimusicaliecoreutici

 

 

SEMINARIOINTERREGIONALE

 

RIVOLTO AI LICEI MUSICALI  STATALI E PARITARI

delle Regioni: Umbria, Lazio, Campania, Calabria, Puglia.

 

 “Azionidi validazione del portale dellaRetenazionaledeiLiceimusicaliecoreutici

 

 

 

Liceo Musicale  “Alfano I”

Via dei Mille, 41 – 84132 –

Salerno

 

26 e 27 Febbraio  2013

 

 

 

 

Organizzato in collaborazione con

LICEO GINNASIO DI STATO “C. RINALDINI” di Ancona

 

 

 

Agenda

Martedì 26 febbraio 2013

 

 

Ore 8:30 REGISTRAZIONEDEIPARTECIPANTI

 

9.00 APERTURA LAVORI

Antonio Lepre  – Dirigente Scolastico Liceo Statale “Alfano I”di Salerno-

 

INTERVENTI

Ore 9:15 Aluisi Tosolini, Liceo Musicale “A.Bertolucci” di Parma  componente del “Gruppo di lavoro portale” e componente “Cabina di regia” della Rete  dei licei musicali e coreutici italiani

 

Il portale della rete  come strumento di  condivisione, diffusione  e valorizzazione  del potenziale educativo, formativo  e culturale dei licei musicali e coreutici italiani

 Ore 9,30Gemma Fiocchetta – MIUR –  Coordinatore “Gruppo di lavoro portale” e

componente “Cabina di regia” della Rete  dei licei musicali e coreutici italiani

 

Il PortaledeiLiceiMusicali e Coreutici struttura, reti, ambienti di lavoro collaborativi. Strumenti e pratiche per l’innovazione di sistema

 Ore 10,15Teresa Menduni, componente del “Gruppo lavoro portale”  e coordinatore cooperativa “IME Production work Andria”

 

Ambienti interattivi del portale procedure di accesso, funzionamento, protocolli di comunicazione

Ore 10, 30Condivisione e discussione delle procedure di accesso al portale e dei protocolli per l’implementazione delle aree di lavoro collaborative  a cura degli studenti e dei docenti dei licei musicali e coreutici

 

Coordinano: Gemma Fiocchetta, Teresa Menduni, Aluisi Tosolini

 

 

 

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 11,30 Navigazione approfondita del portale finalizzata alla comprensione  della struttura delle aree interattive e al corretto utilizzo degli strumenti di interazione online: area community

 

Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work

    Andria”

 

Gruppo di lavoro 2

 

Ore 11,30 Navigazione approfondita del portale finalizzata alla comprensione  della struttura delle aree interattive e al corretto utilizzo degli strumenti di interazione online: area community,

 

Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

 

Ore 13:00

PRANZO

 

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 14,30 Inserimento  dati nell’area Area reti  del portale ( dati della scuola , dati docenti) Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

 

Gruppo di lavoro 2

 

Ore 14,30 Trasferimento file Repositories area collabora Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 16,30 Trasferimento file Repositories area collabora del portale Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

 

Gruppo di lavoro 2

 

Ore 16,30 Inserimento  dati nell’area Area reti  del portale ( dati della scuola , dati docenti) Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

0re 18.30

Conclusione lavori

 

 

0re 20.00

CENA

 

 

 

Mercoledì 27 Febbraio   2013

 

 

INTERVENTI

Ore 9:00 Breve restituzione dei risultati  del primo giorno di validazione e organizzazione dei gruppi di lavoro e delle  attività in coerenza con i risultati/ criticità rilevate nel primo giorno di lavoro 

 

Coordinano: Gemma Fiocchetta, Teresa Menduni , Aluisi Tosolini

 

 

 

INTERVENTI

Ore 9:30 Presentazione degli strumenti Cloud Computing Google Apps for education

 

a cura di : Teresa Menduni

 

 

INTERVENTI

Ore 10:00 Presentazione piattaforma collaborativa OPEN Sounds

 

a cura di : Prof Sergio Canazza   – Unità di  Ricerca del “Centro di Sonologia Computazionale” (CSC)  del  Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione  dell’ Università degli studi di  Padova –

 

 

 

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 10,30

Inserimento  dati nell’area Area reti  nell’area collabora,  nell’area eventi  e nell’area scambi culturali del portale ( dati della scuola , dati docenti).Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria

 

 

Gruppo di lavoro 2

 

Ore 10,30 Inserimento  dati nell’area Area reti nell’area collabora e nell’area eventi e nell’area scambi culturali del portale ( dati della scuola, dati docenti).

Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria

 

 

 

Ore 13.00 Compilazione questionario di validazione 

 

 

Ore 13.30

Pranzo

 

 

 

 

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici

e per l’Autonomia Scolastica 

 

Retenazionale

Qualitàesviluppodeiliceimusicaliecoreutici

 

 

SEMINARIONAZIONALE

 

RIVOLTO AI LICEI MUSICALI  STATALI E PARITARI

delle Regioni: Friuli Venezia Giulia, Trentino- Alto Adige, Veneto, Abruzzo, Molise, Puglia , Sicilia.

 

Azionidi validazione del portale dellaRetenazionaledeiLiceimusicaliecoreutici

 

Liceo Musicale  “Marco Polo”

 

 Dorsoduro,1073 – 30123 –

VENEZIA

 

5 e 6 Marzo   2013

 

 

 

 

 

Organizzato in collaborazione con

LICEO GINNASIO DI STATO “C. RINALDINI” di Ancona

Agenda

 

Martedì 5 Marzo  2013

 

Ore 8:30 REGISTRAZIONEDEIPARTECIPANTI

 

9.00 APERTURA LAVORI

Patrizio Marangon  – Dirigente Scolastico  Liceo Musicale Marco Polo di Venezia-

 

INTERVENTI

Ore 9:15 Aluisi Tosolini, Liceo Musicale “A.Bertolucci” di Parma  componente del “Gruppo di lavoro portale” e componente “Cabina di regia” della Rete  dei licei musicali e coreutici italiani

 

Il portale della rete  come strumento di  condivisione, diffusione  e valorizzazione  del potenziale educativo, formativo  e culturale dei licei musicali e coreutici italiani

 Ore 9,30Gemma Fiocchetta – MIUR –  Coordinatore “Gruppo di lavoro portale” e

componente “Cabina di regia” della Rete  dei licei musicali e coreutici italiani

 

Il PortaledeiLiceiMusicali e Coreutici struttura, reti, ambienti di lavoro collaborativi. Strumenti e pratiche per l’innovazione di sistema

 Ore 10,15Teresa Menduni, componente del “Gruppo lavoro portale”  e coordinatore cooperativa “IME Production work Andria”

 

Ambienti interattivi del portale procedure di accesso, funzionamento, protocolli di comunicazione

Ore 10, 30Condivisione e discussione delle procedure di accesso al portale e dei protocolli per l’implementazione delle aree di lavoro collaborative  a cura degli studenti e dei docenti dei licei musicali e coreutici

 

Coordinano: Gemma Fiocchetta, Teresa Menduni, Aluisi Tosolini

 

 

 

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 11,30 Navigazione approfondita del portale finalizzata alla comprensione  della struttura delle aree interattive e al corretto utilizzo degli strumenti di interazione online: area community

 

Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work

    Andria”

 

 

Gruppo di lavoro 2

Ore 11,30 Navigazione approfondita del portale finalizzata alla comprensione  della struttura delle aree interattive e al corretto utilizzo degli strumenti di interazione online: area community,

 

Coordinamento

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

 

Ore 13:00

PRANZO

 

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 14,30 Inserimento  dati nell’area Area reti  del portale ( dati della scuola , dati docenti) Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

 

Gruppo di lavoro 2

 

Ore 14,30 Trasferimento file Repositories area collabora Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 16,30 Trasferimento file Repositories area collabora del portale Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

 

Gruppo di lavoro 2

 

Ore 16,30 Inserimento  dati nell’area Area reti  del portale ( dati della scuola , dati docenti) Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

0re 18.30

Conclusione lavori

 

 

0re 20.00

CENA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mercoledì 6 Marzo   2013

 

 

INTERVENTI

Ore 9:00 Breve restituzione dei risultati  del primo giorno di validazione e organizzazione dei gruppi di lavoro e delle  attività in coerenza con i risultati/ criticità rilevate nel primo giorno di lavoro 

 

Coordinano: Gemma Fiocchetta, Teresa Menduni , Aluisi Tosolini

 

 

 

INTERVENTI

Ore 9:30 Presentazione degli strumenti Cloud Computing Google Apps for education

 

a cura di : Teresa Menduni

 

 

INTERVENTI

Ore 10:00 Presentazione piattaforma collaborativa OPEN Sounds

 

a cura di : Prof Antonio Rodà  – Unità di  Ricerca del “Centro di Sonologia Computazionale” (CSC)  del  Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione  dell’ Università degli studi di  Padova –

 

 

 

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 10,30

Inserimento  dati nell’area Area reti  nell’area collabora,  nell’area eventi  e nell’area scambi culturali del portale ( dati della scuola , dati docenti).Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria

 

 

Gruppo di lavoro 2

 

Ore 10,30 Inserimento  dati nell’area Area reti nell’area collabora e nell’area eventi e nell’area scambi culturali del portale ( dati della scuola, dati docenti).

Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria

 

 

 

Ore 13.00 Compilazione questionario di validazione 

 

 

Ore 13.30

Pranzo

 

 

 

 

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici

e per l’Autonomia Scolastica 

 

 

Retenazionale

Qualitàesviluppodeiliceimusicaliecoreutici

 

 

SEMINARIONAZIONALE

 

RIVOLTO AI LICEI MUSICALI  STATALI E PARITARI

delle Regioni:Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Campania

 

 

Azionidi validazione del portale dellaRetenazionaledeiLiceimusicaliecoreutici

 

LICEO GINNASIO DI STATO “C. RINALDINI”

Via Canale,1 – 60125-

ANCONA

 

14 e 15 Marzo   2013

 

 

 

 

 

 

 

Agenda

Giovedì 14 Marzo   2013

 

 

Ore 8:30 REGISTRAZIONEDEIPARTECIPANTI

 

9.00 APERTURA LAVORI

Dirigente Scolastico  Giulietta Breccia di Ancona

 

INTERVENTI

Ore 9:15 Aluisi Tosolini, Liceo Musicale “A.Bertolucci” di Parma  componente del “Gruppo di lavoro portale” e componente “Cabina di regia” della Rete  dei licei musicali e coreutici italiani

 

Il portale della rete  come strumento di  condivisione, diffusione  e valorizzazione  del potenziale educativo, formativo  e culturale dei licei musicali e coreutici italiani

 Ore 9,30Gemma Fiocchetta – MIUR –  Coordinatore “Gruppo di lavoro portale” e

componente “Cabina di regia” della Rete  dei licei musicali e coreutici italiani

 

Il PortaledeiLiceiMusicali e Coreutici struttura, reti, ambienti di lavoro collaborativi. Strumenti e pratiche per l’innovazione di sistema

 Ore 10,15Teresa Menduni, componente del “Gruppo lavoro portale”  e coordinatore cooperativa “IME Production work Andria”

 

Ambienti interattivi del portale procedure di accesso, funzionamento, protocolli di comunicazione

Ore 10, 30Condivisione e discussione delle procedure di accesso al portale e dei protocolli per l’implementazione delle aree di lavoro collaborative  a cura degli studenti e dei docenti dei licei musicali e coreutici

 

Coordinano: Gemma Fiocchetta, Teresa Menduni, Aluisi Tosolini

 

 

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 11,30 Navigazione approfondita del portale finalizzata alla comprensione  della struttura delle aree interattive e al corretto utilizzo degli strumenti di interazione online: area community

 

Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work

    Andria”

 

 

 

Gruppo di lavoro 2

 

Ore 11,30 Navigazione approfondita del portale finalizzata alla comprensione  della struttura delle aree interattive e al corretto utilizzo degli strumenti di interazione online: area community,

 

Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

 

Ore 13:00

PRANZO

 

 

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 14,30 Inserimento  dati nell’area Area reti  del portale ( dati della scuola , dati docenti) Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

 

Gruppo di lavoro 2

 

Ore 14,30 Trasferimento file Repositories area collabora Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 16,30 Trasferimento file Repositories area collabora del portale Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

 

Gruppo di lavoro 2

 

Ore 16,30 Inserimento  dati nell’area Area reti  del portale ( dati della scuola , dati docenti) Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

0re 18.30

Conclusione lavori

 

 

0re 20.00

CENA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 15 Marzo   2013

 

 

INTERVENTI

Ore 9:00 Breve restituzione dei risultati  del primo giorno di validazione e organizzazione dei gruppi di lavoro e delle  attività in coerenza con i risultati/ criticità rilevate nel primo giorno di lavoro 

 

Coordinano: Gemma Fiocchetta, Teresa Menduni , Aluisi Tosolini

 

 

 

INTERVENTI

Ore 9:30 Presentazione degli strumenti Cloud Computing Google Apps for education

 

a cura di : Teresa Menduni

 

 

INTERVENTI

Ore 10:00 Presentazione piattaforma collaborativa OPEN Sounds

 

a cura di : Prof Sergio Canazza   – Unità di  Ricerca del “Centro di Sonologia Computazionale” (CSC)  del  Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione  dell’ Università degli studi di  Padova –

 

 

 

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 10,30

Inserimento  dati nell’area Area reti  nell’area collabora,  nell’area eventi  e nell’area scambi culturali del portale ( dati della scuola , dati docenti).Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria

 

 

Gruppo di lavoro 2

 

Ore 10,30 Inserimento  dati nell’area Area reti nell’area collabora e nell’area eventi e nell’area scambi culturali del portale ( dati della scuola, dati docenti).

Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria

 

 

 

Ore 13.00 Compilazione questionario di validazione 

 

 

Ore 13.30

Pranzo

 

 

 

 

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici

e per l’Autonomia Scolastica 

 

Retenazionale

Qualitàesviluppodeiliceimusicaliecoreutici

 

 

SEMINARIONAZIONALE

 

RIVOLTO AI LICEI MUSICALI  STATALI E PARITARI

delle Regioni:Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Campania

 

 

Azionidi validazione del portale dellaRetenazionaledeiLiceimusicaliecoreutici

 

LICEO Musicale “A. Passaglia”

 Via Fillungo 205 – 55100 –

Lucca

 

21 e 22 Marzo   2013

 

 

 

Organizzato in collaborazione con

LICEO GINNASIO DI STATO “C. RINALDINI” di Ancona

 

Agenda

 

Giovedì 21 Marzo   2013

 

 

Ore 8:30 REGISTRAZIONEDEIPARTECIPANTI

 

9.00 APERTURA LAVORI

Dirigente Scolastico  Giulietta Breccia di Ancona

 

INTERVENTI

Ore 9:15 Aluisi Tosolini, Liceo Musicale “A.Bertolucci” di Parma  componente del “Gruppo di lavoro portale” e componente “Cabina di regia” della Rete  dei licei musicali e coreutici italiani

 

Il portale della rete  come strumento di  condivisione, diffusione  e valorizzazione  del potenziale educativo, formativo  e culturale dei licei musicali e coreutici italiani

 Ore 9,30Gemma Fiocchetta – MIUR –  Coordinatore “Gruppo di lavoro portale” e

componente “Cabina di regia” della Rete  dei licei musicali e coreutici italiani

 

Il PortaledeiLiceiMusicali e Coreutici struttura, reti, ambienti di lavoro collaborativi. Strumenti e pratiche per l’innovazione di sistema

 Ore 10,15Teresa Menduni, componente del “Gruppo lavoro portale”  e coordinatore cooperativa “IME Production work Andria”

 

Ambienti interattivi del portale procedure di accesso, funzionamento, protocolli di comunicazione

Ore 10, 30Condivisione e discussione delle procedure di accesso al portale e dei protocolli per l’implementazione delle aree di lavoro collaborative  a cura degli studenti e dei docenti dei licei musicali e coreutici

 

Coordinano: Gemma Fiocchetta, Teresa Menduni, Aluisi Tosolini

 

 

 

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 11,30 Navigazione approfondita del portale finalizzata alla comprensione  della struttura delle aree interattive e al corretto utilizzo degli strumenti di interazione online: area community

 

Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work

    Andria”

 

 

 

Gruppo di lavoro 2

 

Ore 11,30 Navigazione approfondita del portale finalizzata alla comprensione  della struttura delle aree interattive e al corretto utilizzo degli strumenti di interazione online: area community,

 

Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

 

Ore 13:00

PRANZO

 

 

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 14,30 Inserimento  dati nell’area Area reti  del portale ( dati della scuola , dati docenti) Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

 

Gruppo di lavoro 2

 

Ore 14,30 Trasferimento file Repositories area collabora Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 16,30 Trasferimento file Repositories area collabora del portale Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

 

Gruppo di lavoro 2

 

Ore 16,30 Inserimento  dati nell’area Area reti  del portale ( dati della scuola , dati docenti) Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

0re 18.30

Conclusione lavori

 

 

0re 20.00

CENA

 

Venerdì 22 Marzo   2013

 

 

INTERVENTI

Ore 9:00 Breve restituzione dei risultati  del primo giorno di validazione e organizzazione dei gruppi di lavoro e delle  attività in coerenza con i risultati/ criticità rilevate nel primo giorno di lavoro 

 

Coordinano: Gemma Fiocchetta, Teresa Menduni , Aluisi Tosolini

 

 

 

INTERVENTI

Ore 9:30 Presentazione degli strumenti Cloud Computing Google Apps for education

 

a cura di : Teresa Menduni

 

 

INTERVENTI

Ore 10:00 Presentazione piattaforma collaborativa OPEN Sounds

 

a cura di : Prof Sergio Canazza   – Unità di  Ricerca del “Centro di Sonologia Computazionale” (CSC)  del  Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione  dell’ Università degli studi di  Padova –

 

 

 

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 10,30

Inserimento  dati nell’area Area reti  nell’area collabora,  nell’area eventi  e nell’area scambi culturali del portale ( dati della scuola , dati docenti).Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria

 

 

Gruppo di lavoro 2

 

Ore 10,30 Inserimento  dati nell’area Area reti nell’area collabora e nell’area eventi e nell’area scambi culturali del portale ( dati della scuola, dati docenti).

Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria

 

 

 

Ore 13.00 Compilazione questionario di validazione 

 

 

Ore 13.30

Pranzo

 

 

 

 


 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici

e per l’Autonomia Scolastica 

 

Retenazionale

Qualitàesviluppodeiliceimusicaliecoreutici

 

 

SEMINARIONAZIONALE

 

RIVOLTO AI LICEI COREUTICI STATALI E PARITARI

di tutte le Regioni Italiane

 

 

Azionidi validazione del portale dellaRetenazionaledeiLiceimusicaliecoreutici

 

Liceo Coreutico “Leonardo da Vinci”

Via Cala dell’Arciprete,1 -76011-

BISCEGLIE (BAT)

 

11 e 12 Aprile  2013 

 

 

 

 

 

 

Organizzato in collaborazione con

LICEO GINNASIO DI STATO “C. RINALDINI” di Ancona

 

Agenda

 

Giovedì 11 Aprile 2013

 

Ore 8:30 REGISTRAZIONEDEIPARTECIPANTI

 

9.00 APERTURA LAVORI

Dirigente Scolastico Gianni Colangelo  di Bisceglie

 

INTERVENTI

Ore 9:15 Aluisi Tosolini, Liceo Musicale “A.Bertolucci” di Parma  componente del “Gruppo di lavoro portale” e componente “Cabina di regia” della Rete  dei licei musicali e coreutici italiani

 

Il portale della rete  come strumento di  condivisione, diffusione  e valorizzazione  del potenziale educativo, formativo  e culturale dei licei musicali e coreutici italiani

 Ore 9,30Gemma Fiocchetta – MIUR –  Coordinatore “Gruppo di lavoro portale” e

componente “Cabina di regia” della Rete  dei licei musicali e coreutici italiani

 

Il PortaledeiLiceiMusicali e Coreutici struttura, reti, ambienti di lavoro collaborativi. Strumenti e pratiche per l’innovazione di sistema

 Ore 10,15Teresa Menduni, componente del “Gruppo lavoro portale”  e coordinatore cooperativa “IME Production work Andria”

 

Ambienti interattivi del portale procedure di accesso, funzionamento, protocolli di comunicazione

Ore 10, 30Condivisione e discussione delle procedure di accesso al portale e dei protocolli per l’implementazione delle aree di lavoro collaborative  a cura degli studenti e dei docenti dei licei musicali e coreutici

 

Coordinano: Gemma Fiocchetta, Teresa Menduni, Aluisi Tosolini

 

 

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 11,30 Navigazione approfondita del portale finalizzata alla comprensione  della struttura delle aree interattive e al corretto utilizzo degli strumenti di interazione online: area community

 

Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work

    Andria”

 

 

 

Gruppo di lavoro 2

 

Ore 11,30 Navigazione approfondita del portale finalizzata alla comprensione  della struttura delle aree interattive e al corretto utilizzo degli strumenti di interazione online: area community,

 

Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

 

Ore 13:00

PRANZO

 

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 14,30 Inserimento  dati nell’area Area reti  del portale ( dati della scuola , dati docenti) Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

 

Gruppo di lavoro 2

 

Ore 14,30 Trasferimento file Repositories area collabora Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 16,30 Trasferimento file Repositories area collabora del portale Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

 

Gruppo di lavoro 2

 

Ore 16,30 Inserimento  dati nell’area Area reti  del portale ( dati della scuola , dati docenti) Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

0re 18.30

Conclusione lavori

 

 

0re 20.00

CENA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 12 Aprile  2013

 

 

INTERVENTI

Ore 9:00 Breve restituzione dei risultati  del primo giorno di validazione e organizzazione dei gruppi di lavoro e delle  attività in coerenza con i risultati/ criticità rilevate nel primo giorno di lavoro  

 

Coordinano: Gemma Fiocchetta, Teresa Menduni , Aluisi Tosolini

 

 

 

INTERVENTI

Ore 9:30 Presentazione degli strumenti Cloud Computing Google Apps for education

 

a cura di : Teresa Menduni

 

 

 

 

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 10,00

Inserimento  dati nell’area Area reti  nell’area collabora,  nell’area eventi  e nell’area scambi culturali del portale ( dati della scuola , dati docenti).Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria

 

 

Gruppo di lavoro 2

 

Ore 10,00 Inserimento  dati nell’area Area reti nell’area collabora e nell’area eventi e nell’area scambi culturali del portale ( dati della scuola, dati docenti).

Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria

 

 

 

Ore 13.00 Compilazione questionario di validazione 

 

 

Ore 13.30

Pranzo