Nota 4 febbraio 2013, Prot. n. AOOODGPER 908

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per il personale scolastico – UFF. Terzo

 

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

OGGETTO: Concorso docenti – DDG. n. 82 del 24 settembre 2012 – Ulteriori indicazioni relative allo svolgimento delle prove scritte.

Si raccomanda alle SS.LL di completare, improrogabilmente entro domani 5 febbraio 2013, l’individuazione e la comunicazione al SIDI dei referenti di sede adibiti alla procedura del plico telematico. Dal 6 febbraio p.v., infatti, inizieranno le procedure di download e di conferma dell’avvenuta operazione di test del plico stesso. Al riguardo si allega un file con le sedi di cui non è stato indicato il referente.

Inoltre, facendo seguito alla nota n. 779 del 31 gennaio 2013 relativa all’oggetto si forniscono le seguenti integrazioni alle indicazioni relative allo svolgimento delle prove scritte.

Con riguardo alle Commissioni giudicatrici, si ribadisce che la funzione di segretario può essere espletata, oltre che da personale di codesti Uffici, anche da parte del personale docente e dei DSGA. A tal proposito si chiarisce, inoltre, che detta funzione può essere svolta anche da personale che ricopra la carica di rappresentante sindacale (ad esempio, RSU). Il Consiglio di Stato, infatti, con sentenza 2104 del 13 aprile 2012, ha affermato che la causa di incompatibilità disposta dall’articolo 35, comma 4, lettera c), del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, avente carattere eccezionale e dunque non suscettibile di applicazione analogica, «si riferisce ai componenti in senso stretto della commissione, ossia ai soli soggetti aventi funzione decisionale, con conseguente esclusione dei segretari che assumono un ruolo di assistenza e supporto».

Si coglie l’occasione per richiamare l’attenzione sulla necessità che:

a) i fogli di risposta da consegnare ai candidati rechino la sigla di almeno un membro del comitato di vigilanza;

b) agli stessi candidati sia consentito utilizzare la sola penna nera .

Infine, relativamente ad alcuni quesiti pervenuti in merito agli ausili permessi per le prove scritte, si conferma quanto già indicato nelle istruzioni pubblicate in data 15 gennaio u.s., in particolare sull’uso di codici e testi di legge non commentati e non annotati, che sarà consentito esclusivamente per la prova della classe di concorso A019 (Discipline giuridiche ed economiche), mentre per la classe di concorso A017 (Discipline economico- aziendali) non è previsto tale ausilio.

Si ringrazia per la collaborazione.

f. to IL DIRETTORE GENERALE

Luciano Chiappetta

2 commenti su “Nota 4 febbraio 2013, Prot. n. AOOODGPER 908”

I commenti sono chiusi.