Nota 13 febbraio 2013, Prot. AOODGPER 1192

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico – Uff. IV

Ai Direttori Regionali
Loro sedi
e,p.c. Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali
Loro sedi
Alle Istituzioni Scolastiche
Loro sedi

Oggetto: Chiusura anagrafe scuole statali – Aggiornamento indirizzi II Grado A.S. 2013/14

Com’è noto, con nota n. 9826 del 28 dicembre u.s. è stato fissato al 31 gennaio 2013 il termine entro il quale le Regioni e gli Enti locali avrebbero dovuto approvare i piani di dimensionamento della rete scolastica e la definizione dell’offerta formativa sul territorio (indirizzi, articolazioni e opzioni, ecc.). Per consentire a codesti Uffici di recepire i predetti piani al Sistema informativo di questo Ministero, si comunica che le funzioni di variazione anagrafe delle scuole, aperte con la nota n. 1 del 3 gennaio 2013 della D.G. Sistemi Informativi, rimarranno disponibili fino al 7 marzo.
Si comunica, inoltre, che sono disponibili le funzioni di acquisizione e cancellazione degli indirizzi di studio del nuovo ordinamento relativi agli istituti di secondo grado. Alle funzioni si accede tramite SIDI – gestione anno scolastico – determinazione organico di diritto. È stato rilevato, da una indagine al sistema informativo, che molti Uffici non hanno ancora associato gli indirizzi del nuovo ordinamento ai corsi attivati presso le sezioni carcerarie. Si invitano le SS.LL. a voler provvedere inserendo la codifica dei nuovi indirizzi assegnati ai corrispondenti corsi di ordinamento. Come già fatto presente nel decorso anno, per l’istituzione di taluni indirizzi, articolazioni e opzioni (es. Liceo scientifico opzione Scienze applicate, Liceo delle Scienze umane – opzione economico sociale, ecc.), le SS.LL. sono invitate ad effettuare una specifica valutazione individuando le richieste strettamente necessarie da istituire per l’anno scolastico 2013/14 evitando, nel contempo, di attivare l’offerta formativa che potrebbe determinare la creazione di posizioni di soprannumero e/o di esubero in relazione a classi di concorso che potrebbero subire ripercussioni dall’attivazione delle predette istituzioni. Analoga valutazione va effettuata in caso di richiesta di sezioni del Liceo musicale la cui attivazione, com’è noto, comporta l’impegno di un numero maggiore di risorse di organico. Le funzioni di aggiornamento degli indirizzi resteranno disponibili fino al 15 aprile 2013.
In allegato si invia, per gli Istituti Tecnici e Professionali la tabella degli indirizzi, articolazioni e opzioni, con i relativi codici e denominazioni. Per la corretta definizione degli organici le SS.LL. sono invitate a prestare la massima attenzione nell’attribuzione di detti codici alle scuole dipendenti. Si ricorda che per il nuovo ordinamento si devono inserire quattro caratteri: ITMM – IPID – LI01.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano Chiappetta

Allegati

Un commento su “Nota 13 febbraio 2013, Prot. AOODGPER 1192”

I commenti sono chiusi.