Cancellazione casella di posta elettronica del MIUR

Cancellazione casella di posta elettronica del MIUR ai docenti ed ATA se non utilizzata negli ultimi nove mesi. Consigli del SAB.

 

Al fine di dare massima informativa fra il personale interessato il sindacato SAB, tramite il segretario generale prof. Francesco Sola, porta a conoscenza che il MIUR, con nota prot. 126 del 18.01.2013, ha comunicato che “ Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca fornisce una casella e-mail nel dominio istruzione.it al personale docente e ATA in servizio, e incoraggia l’uso della posta elettronica per scambiare informazioni, migliorare le comunicazioni, e per rendere più efficaci ed efficienti i processi di lavoro a supporto della missione istituzionale dell’Amministrazione.

Il servizio è gratuito per il personale docente ed ATA, ma ha un costo per l’Amministrazione: pertanto, al fine di ottimizzare l’impiego delle risorse finanziarie utilizzate per la gestione del servizio di posta elettronica, ed in considerazione delle riduzioni di bilancio attuate per l’anno 2013, si comunica che a partire dal 27 gennaio 2013 sarà effettuata periodicamente (ogni mese) un’attività di cancellazione delle caselle di posta elettronica istituzionale dei docenti e degli ATA non appartenenti alle segreterie scolastiche e non utilizzate da 9 mesi.

Si consiglia al personale docente e ATA non appartenente alle segreterie, interessati a mantenere la

casella di posta istituzionale, di effettuare un accesso alla casella stessa almeno ogni 9 mesi.

Le scuole di appartenenza degli utenti interessati riceveranno periodicamente un messaggio di posta così da poter avvertire il personale coinvolto.

Il primo di tali messaggi arriverà il 27 gennaio e avvertirà quindi della cancellazione che sarà effettuata dopo 30 giorni, vale a dire il 26 febbraio 2013.

Gli utenti interessati a mantenere la propria casella di posta dovranno semplicemente eseguire un

accesso alla stessa entro 30 giorni dal 27 gennaio quindi entro il 26 febbraio 2013, la cancellazione della casella comporterà la perdita dei messaggi in essa giacenti e degli indirizzi presenti nella rubrica … .”

Il SAB raccomanda di effettuare l’accesso di cui sopra entro il 26 febbraio atteso che, la casella istituzionale  ….@istruzione.it è utilizzata dal Ministero per trasmettere la ricevuta dell’acquisizione delle prossime domande di trasferimento nonché per il recupero del codice personale, se smarrito o dimenticato, per l’inoltro delle domande di trasferimento compreso, per la prima volta anche il personale ATA, per le domande a commissari negli esami di maturità per i docenti di scuole superiori, per ricevere le convocazioni per il personale precario e per ricevere e/o inoltrare la posta con la predetta casella, ecc… .

F.to Prof. Francesco Sola

Segretario Generale SAB