Nota 18 dicembre 2009, Prot. AOODGSPSI2009n3750

Oggetto: Rilevazioni Integrative scuole statali e non statali – a.s. 2009/2010 – Trasmissione dati

Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi

Ufficio VII

Come anticipato con nota prot n.3614 del 11 dicembre u.s., dalla data odierna è possibile trasmettere i dati delle Rilevazioni integrative. Da quest’anno la procedura della rilevazione ha subito alcune innovazioni con l’intento di agevolare il compito delle istituzioni scolastiche.

Le modalità di compilazione e trasmissione dei dati sono descritte nella predetta nota unitamente alla Guida operativa. Ulteriori istruzioni dettagliate sono contenute nelle corrispondenti aree informative del SIDI ( Procedimenti amministrativi:Anagrafe nazionale Alunni, Rilevazioni sulle scuole).

Prima del salvataggio finale dei dati si raccomanda di verificarne la correttezza con particolare riguardo alle scuole che si avvalgono della procedura di trasferimento dai pacchetti locali (SISSI, Argo, Axios, ecc..) al SIDI. A tal riguardo particolare attenzione dovrà essere prestata alle sezioni della scheda relative agli alunni ripetenti e alle lingue studiate.

La comunicazione dei dati dovrà essere effettuata improrogabilmente entro e non oltre il 23 gennaio 2010.

La conoscenza della realtà scolastica, tradotta in rappresentazione numerica, costituisce per l’Amministrazione Centrale un indispensabile strumento per orientare le scelte di politica scolastica e le attività di gestione. Per tali considerazioni si fa affidamento al senso di responsabilità dei Dirigenti Scolastici e del personale di segreteria affinché la rilevazione possa assolvere ai compiti per i quali è stata realizzata.

IL DIRETTORE GENERALE

Maria Domenica Testa