Nota MAE 15 febbraio 2013, Prot.n. 38318

print

Ministero degli Affari Esteri

Nota MAE 15 febbraio 2013, Prot.n. 38318

Oggetto: Revisione annuale del contingente del personale scolastico in servizio all’estero presso le scuole, le iniziative scolastiche e attività di assistenza di cui all’art. 636 del Decreto Legislativo 297/1994 e lettorati presso Università straniere. Termini e modalità per la presentazione delle proposte per la determinazione del contingente per l’anno scolastico 2013/14.

1. Per l’anno scolastico 2013/2014 questa Direzione Generale, d’intesa con la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, dovrà procedere alla revisione annuale del contingente del personale della scuola in servizio all’estero, come previsto dall’art. 639 – comma 2 – del D.L.vo 297/94, previa informazione preventiva alle OO.SS.

Le recenti disposizioni normative in materia di revisione e contenimento della spesa pubblica prevedono, come noto, obblighi in materia di riduzione delle dotazioni organiche del personale scolastico all’estero. In particolare, l’art. 14, comma 11, b del D.L. 95/12 convertito in L. 135/12 (cosiddetta “spending review”), nel modificare l’art. 639, comma 3 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, stabilisce che il contingente del personale di ruolo da destinare alle scuole e alle altre iniziative scolastiche «e’ stabilito entro il limite massimo di 624 unità», da raggiungersi secondo la relazione tecnica allegata alla Legge stessa entro l’anno scolastico 2016/2017. È stata così avviata, di concerto con il MIUR e con il MEF, una riduzione graduale del contingente che per l’anno scolastico 2012/2013 è passato da 1.024 unità a 890.

2. L’esercizio di rimodulazione della rete scolastica all’estero e delle iniziative ad esse associate richiede un’approfondita e articolata analisi delle effettive necessità delle sedi, anche in relazione agli altri complessivi interventi posti in atto a sostegno della promozione del Sistema Paese (messaggio n. 6503 della DGSP del 10 gennaio scorso). Andranno, altresì, individuati obiettivi qualitativi, i criteri e le modalità che ne consentano il raggiungimento.

Trattandosi di un esercizio complesso, assume particolare rilevanza il parere delle Ambasciate, cui compete il coordinamento di tutte le attività di promozione linguistica e culturale nell’ambito dei rispettivi Paesi, sentiti gli uffici consolari dipendenti e verificate le esigenze e opportunità che presentano le singole circoscrizioni consolari.

Le richieste saranno valutate nell’ottica di razionalizzazione degli interventi e di sostenibilità delle proposte formulate, tenendo conto delle riduzioni che l’Amministrazione dovrà operare e la cui entità numerica per il prossimo anno scolastico è oggetto di verifica con il MEF e con il MIUR.

3. Alla luce di quanto precede, si pregano le Ambasciate in indirizzo di far pervenire una proposta unitaria, dopo l’opportuno coordinamento con gli uffici consolari dipendenti, di conferma o variazione dei posti di contingente – relativa alle istituzioni scolastiche italiane all’estero e sezioni italiane presso istituzioni scolastiche straniere, alle istituzioni universitarie straniere in qualità di lettori e alle iniziative scolastiche di cui all’art. 636 del D.Lgs. 297/94 – secondo le indicazioni operative allegate al presente Messaggio, corredandole di un parere complessivo e ogni altra indicazione che si ritenga utile, ad esempio segnalando buone prassi da diffondere ed effettuando una ricognizione degli accordi culturali e intese tecniche che prevedano impegni da parte italiana in materia di istituzioni scolastiche.

4. L’invio della predetta documentazione dovrà essere effettuato entro il 15 marzo 2013 via messaggistica, ponendo in indirizzo gli Uffici III e V della DGSP e II della DGIT. Si confida nella consueta fattiva collaborazione e nel rispetto della tempistica indicata.

——-

Allegati

(SCUOLE)

Allegato 1 – Scuole – termini e modalità di presentazione delle proposte

Allegato 1.1 (file in excel) – Tabella A Infanzia

Allegato 1.2 (file in excel) – Tabella B Primaria

Allegato 1.3 (file in excel) – Tabella C Secondaria primo grado

Allegato 1.4 (file in excel) – Tabella D Secondaria secondo grado

(CORSI)

Allegato 2 – Corsi – termini e modalità di presentazione delle proposte

Allegato 2.1 – Tabelle A (Personale in servizio a.s. 2012/2013) e D (Richieste di contingente 2013/2014)

Allegato 2.2 (file in excel) – Tabelle B (Orario scolastico docenti MAE in servizio a.s. 2012/2013), B1 (Dettaglio corsi assegnati a ciascun docente) e C (Dati previsionali dei corsi da assegnare nell’a.s. 2013/2014 ai docenti MAE)

(LETTORATI)

Allegato 3 – Lettorati di italiano presso le Università straniere – termini e modalità di presentazione delle proposte

Allegato 3.1 – Scheda Università

Allegato 3.2 (file in excel) – Prospetto riepilogativo richieste Lettorati 2013-2014

Allegato 4 – Verbale conclusivo sull’esito dell’informazione preventiva e della concertazione