Concorsone, ultimi due ‘scritti’ di recupero. Poi il via alle correzioni

da tuttoscuola.com

Concorsone, ultimi due ‘scritti’ di recupero. Poi il via alle correzioni

Ultima tornata di “scritti” del concorso a cattedra, domani e venerdì, 28 febbraio e primo marzo. Si svolgeranno le prove che erano in calendario per l’11 e il 12 febbraio e che sono state rinviate a causa del maltempo, finendo così in coda a tutte quelle previste. Si tratta delle verifiche riguardanti gli aspiranti docenti per la scuola dell’Infanzia e della Primaria, oltre le classi di concorso A017 (discipline Economico-Aziendali) e A033 (Tecnologia).

Come già comunicato da viale Trastevere le sedi di svolgimento delle prove restano quelle già individuate dagli Uffici Scolastici Regionali. Le uniche novità potrebbero essere rappresentate dalla presenza di candidati ricorrenti, ammessi dai giudici a sostenere la prova.

I candidati dovranno rispondere a quattro quesiti a risposta aperta. Ogni commissione disporrà, per la valutazione di criteri definiti a livello nazionale (pertinenza, correttezza linguistica, completezza e originalità). A ogni quesito sarà attribuito un punteggio da zero a dieci. Le prove composte da quattro quesiti potranno quindi arrivare a una votazione massima pari a quaranta. Superano lo “scritto” coloro che ottengono una votazione minima pari a 28/40 (4 quesiti) e a 21/30 (nel caso di 3 quesiti, previsti nelle classi di concorso dove è prevista una prova di laboratorio).

Chi supererà gli scritti – le correzioni degli elaborati partono subito dopo la conclusione – sarà ammesso (la convocazione arriverà anche stavolta via mail) a sostenere gli orali (lezione simulata e discussione finale di carattere sempre disciplinare).