IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO PER DISABILI E’ UN DIRITTO INCOMPRIMIBILE

IL COMUNE DI RAFFADALI PERDE SU TUTTI I FRONTI. IMPORTANTISSIMA VITTORIA DI “NUOVE ALI DI AGRIGENTO”: ANCHE IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO PER DISABILI E’ UN DIRITTO INCOMPRIMIBILE.

 

Con un unico ricorso presentato al T.A.R. Palermo, l’associazione “Nuove Ali di Agrigento” ha ottenuto tre importanti vittorie giudiziarie, facendo riconoscere i diritti di una minore diversamente abile illegittimamente disattesi da parte dell’amministrazione Comunale,

E’ l’ennesima ingiustizia a cui l’associazione “Nuove Ali di Agrigento” pone rimedio.

La sentenza emessa dal T.A.R. Palermo è risultata particolarmente significativa perché, per la prima volta, è stata stabilita anche l’inviolabilità del diritto al servizio di “trasporto scolastico” per i minori diversamente abili.

I Giudici amministrativi, infatti, hanno accolto le tesi del legale dell’associazione, Avv. Giovanni Puntarello, che ha sostenuto come, il servizio di “trasporto scolastico” spetti al Comune al pari del servizio di assistenza igienico-personale e del servizio di assistenza all’autonomia e la comunicazione.

Anche il servizio di trasporto scolastico non può essere disatteso dall’Ente locale, neppure a fronte di asserite difficoltà economiche-finanziarie.

Il Comune di Raffadali dovrà pertanto provvedere ad attivare: il servizio di trasporto scolastico, il sevizio di assistenza igienico personale ed il servizio di assistenza all’autonomia e la comunicazione.

Inoltre, dovranno essere risarciti i danni non patrimoniali cagionati alla minore che il T.A.R. ha quantificato nella misura di euro 550,00 a far data dall’inizio dell’anno scolastico e fino all’effettiva attivazione dei servizi sopra evidenziati.

Con le citate ordinanze  il T.A.R. Palermo ha affermato, per l’ennesima volta,che gli Enti Locali non possono, per pretese ragioni di bilancio, ledere i diritti dei minori disabili;  diritti che sono stati qualificati dai Giudici Amministrativi  come “diritti fondamentali incomprimibili”.

L’Associazione Nuove Ali di Agrigento, incoraggiata dagli importantissimi risultati conseguiti continuerà a battersi  a fianco dei soggetti disabili e delle loro famiglie e si auspica che tali pronunce inducano i Comuni Siciliani ad adoperarsi tempestivamente per contribuire al percorso di integrazione scolastica dei soggetti disabili fornendo le figure assistenziali, le quali in collaborazione con gli insegnanti di sostegno, rendano possibile l’effettivo esercizio del diritto allo studio.

 

 

Il Vice Presidente dell’Associazione

Giovanna Librici