TFA speciali alla firma del ministro?

print

da tuttoscuola.com

TFA speciali alla firma del ministro?
 

 Il ministero delle Finanze ha trasmesso al dicastero dell’Istruzione l’ultimo via libera ai Tfa (Tirocini formativi attivi) speciali. Lo ha reso noto Mario Pittoni Capogruppo Lega Nord in Commissione Istruzione del Senato, aggiungendo che a questo punto manca solo la firma finale del ministro dell’Istruzione Francesco Profumo.

”Per quanto riguarda la raccolta firme promossa dall’Adi tra i docenti universitari contro i Tfa speciali, credo ci sia un solo modo – osserva Pittoni – per definire l’iniziativa: ridicola. Se c’è un settore in cui nulla è come appare ed è facile giocare con la demagogia per tirare l’acqua al proprio mulino, questo purtroppo è la scuola. Si chieda quanti di coloro (peraltro pochi) che hanno firmato l’appello dell’Adi, conoscono a fondo la questione dei Tfa speciali. Rispondo io: quasi nessuno.

Lancio un appello: per non continuare con i pasticci, chi nel prossimo futuro vorrà occuparsi di istruzione, è fondamentale si impegni a documentarsi sempre in maniera approfondita prima di esprimere opinioni. Anche se – conclude Pittoni – costa fatica”.

La conclusione di Pittoni è un addio al Parlamento (non è stato rieletto) e una raccomandazione per chi, tra gli eletti, si dovrà occupare di scuola. E non è detto che in qualche modo l’esponente della Lega non continui a occuparsi di scuola da qualche parte.