Avviso 23 dicembre 2009

Oggetto: Pubblicazione del bando “A scuola di innovazione”. Premio per i migliori oggetti didattici digitali prodotti nelle scuole

E’ un’iniziativa promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione – Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione tecnologica e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con FORUM PA, finalizzata ad incentivare la produzione, da parte delle Istituzioni scolastiche appartenenti al sistema nazionale di istruzione, di oggetti didattici digitali distribuiti con licenza Creative Commons.

L’ obiettivo del Premio è valorizzare e diffondere i migliori oggetti didattici digitali prodotti nelle scuole italiane.

Nello specifico, l’iniziativa è rivolta agli istituti scolastici che abbiano prodotto o abbiano intenzione di produrre oggetti digitali per la didattica e che siano interessati a condividerli con il mondo della scuola.

Chi può partecipare

Possono candidarsi al Premio le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, singolarmente o in rete tra di loro, appartenenti ai seguenti ordini di scuole:

– Scuole primarie

– Scuole secondarie di I grado

– Scuole secondarie di II grado

Ciascuna istituzione scolastica ovvero ciascuna rete, nella figura dell’istituzione scolastica capofila della rete stessa, può candidarsi per il tramite del Dirigente scolastico, presentando un prodotto realizzato dai docenti anche in collaborazione con gli studenti.

Qual è la categoria degli oggetti didattici digitali

Le scuole si possono candidare presentando CDD appartenenti a queste “Categorie” :

– Giochi educativi

– Lezioni ed esercizi multimediali su specifiche discipline o ambiti disciplinari

– Simulazioni ed esperimenti

– Oggetti a sostegno della didattica per i diversamente abili

– Oggetti per la sensibilizzazione su tematiche sociali, interculturali, ambientali, pari opportunità e di attualità

Come partecipare

La candidature possono essere presentate esclusivamente on line, a partire dalla data di apertura del bando (gennaio 2010), utilizzando l’apposita scheda di candidatura disponibile sul sito www.premioscuolainnovazione.it e raggiungibile dai link sui siti www.innovascuola.gov.it, www.innovazionepa.it, www.pubblica.istruzione.it e www.forumpa.it, dove saranno reperibili anche i dettagli dei premi e le specifiche del bando.

Un commento su “Avviso 23 dicembre 2009”

I commenti sono chiusi.