Concorso a cattedra: corso Eurosofia di preparazione alla prova orale

Concorso a cattedra: corso Eurosofia di preparazione alla prova orale

Le competenze e le abilità del docente, costi a partire da 180 euro per i corsi di 12 ore in presenza. Adesioni entro il 31 marzo 2013. Prepara la tua lezione, affronta il colloquio con docenti esperti. Potenzia la conversazione in lingua straniera. Sconto del 10% entro il 17 prossimo. Previsti diversi moduli.

 

Il corso, in modalità blended di 12 ore, di cui almeno 10 ore di lezione frontale e 2 ore di attività laboratoriale in presenza (simulazione lezione e colloquio), è rivolto ai candidati ammessi a partecipare alla seconda prova orale del concorso a cattedra, che mirano a intraprendere la professione di docente della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.

Il materiale didattico, le attività tutoriali e le lezioni intendono fornire uno strumento utile alla preparazione alle prove orali del concorso a cattedra, per titoli ed esami, di cui all’art. 10 del decreto del direttore generale per il personale scolastico n. 82 del 24 settembre 2012.

Gli esperti formatori dell’Anief (tra cui ex supervisori di Tirocinio presso le SISS, DS, professori universitari e docenti della scuola) durante la lezione frontale affronteranno i temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica e le linee guida per affrontare in maniera corretta e strutturata la lezione simulata e il colloquio relativo all’approfondimento dei contenuti, delle scelte didattiche e metodologiche.

La prova orale, distinta per ciascun posto o classe di concorso, ha per oggetto le discipline di insegnamento e valuta la padronanza delle medesime nonché la capacità di trasmissione delle stesse e la capacità di progettazione didattica, anche con riferimento alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). La prova orale valuta altresì la capacità di conversazione nella lingua straniera prescelta dal candidato. Per l’ambito disciplinare n. 5 (Inglese e Francese) la prova orale si svolge interamente nella lingua straniera.
La prova orale consiste:
a) in una lezione simulata, della durata di 30 minuti, su una traccia estratta dal candidato 24 ore prima della data programmata per la sua prova orale. A tal fine la commissione predispone un numero di tracce pari a tre volte il numero dei candidati. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi;
b) in un colloquio immediatamente successivo, della durata massima di 30 minuti, nel corso del quale sono approfonditi i contenuti, le scelte didattiche e metodologiche della lezione di cui alla lettera a).

È possibile anche aderire contestualmente a un corso di preparazione alla lingua inglese e francese di livello base di 12 ore al fine di potenziare la capacità di conversazione.

L’iniziativa di formazione, organizzata dall’Ente di formazione e di ricerca EUROSOFIA prevede uno sconto agli iscritti Anief grazie alla specifica convenzione (non è cumulabile con altre promozioni).

Scarica il programma del corso