Avvio CPIA, tutto rinviato al 2014-2015

Avvio CPIA, tutto rinviato al 2014-2015

Resoconto dell´incontro al Miur

Come già anticipato dalla nostra Delegazione, l´avvio dei CPIA che prolungheranno la scuola dell´ obbligo al primo biennio delle Superiori – per quanto il relativo Regolamento sia già stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – non potrà avvenire nel prossimo anno scolastico, ma nel 2014/15 quando le singole Regioni, vagliate le proposte degli EE.LL., li inseriranno nei rispettivi piani dell´ offerta formativa per l´ anno scolastico citato, allocandoli nei comuni più grandi e, quindi, con un bacino d´ utenza più ampio.

Poi spetterà agli USR assegnare per il medesimo anno scolastico i codici meccanografici per la mobilità che dovrà necessariamente farsi carico di prevedere le modalità d´ accesso dagli attuali CTP e dagli altri ordini e gradi d´ istruzione, con le relative precedenze. Tali operazioni, dati i vari passaggi e la tempistica richiesta per attuarli, mediante le previste delibere e le operazioni conseguenti, oltre al farraginoso iter che rallenta per almeno un bimestre – rispetto alla data in cui avviene la sottoscrizione fra la DG del Personale del MIUR e le OO.SS. – la pubblicazione del relativo CCNI, non potevano in alcun modo rientrare nell´ organico di diritto e nella mobilità per il prossimo anno scolastico.

Alcuni USR avevano proposto al MIUR di consentir loro già dal 2013/14 in via sperimentale l´ attivazione dei CPIA, ma da parte sindacale c´ è stata l´ unanimità nel rispodere negativamente a tale richiesta, in quanto non si ritiene opportuno che ciò avvenga in assenza di qualsivoglia regola che compete al tavolo di confronto fra Amministrazione ed OO.SS.
L´ Amministrazione, nella persona del DG del Personale Dott. Luciano Chiappetta – intervenuto fugacemente nell´ incontro di ieri, concernente gli organici di diritto x il prossimo anno scolastico – ha comunicato che la funzione per l´ acquisizione dei codici meccanografici relativi al dimensionamento sarà chiusa oggi alle 20 e, pertanto, per il Sistema Informativo non sarà più possibile accettare ulteriori modifiche che saranno operative sull´ organico di fatto per il prossimo anno scolastico.
Sul prossimo organico di fatto – è sempre il Dott. Chiappetta a dar l´informazione – dovrà operare il dimensionamento della Sardegna che non ha rispettato i tempi previsti per l´ acquisizione relativa al 2013/14.

Il Lazio ed il Molise, invece – a causa del perdurare della crisi istituzionale che solo di recente si è risolta con le elezioni – non hanno adottato alcun piano di dimensionamento.