Ai leaders

print

Ai  leaders

di Adriana Rumbolo

Oggi le immagini girano velocemente: un telegiornale, trasmissioni  che raccolgono storie e “opinioni”, cortei di protesta, di disperazione e di follia collettiva.

Dove spesso o la miseria economica o la miseria dell’anima (niente fiducia, niente speranza, niente coraggio, niente sogni) o l’opportunismo più sofisticato acclamano,  seguono, inseguono Perchè?

L’ansia figlia di paure irrisolte, quando supera il suo livello di guardia per cause esistenziali, criticità economiche gravi, perdita di lavoro, futuro senza speranza, opacizza la capacità di discernere, allaga in panico collettivo e allora ne potrebbe approfittare  un  soggetto, che  necessitando della  paura e della miseria altrui per accrescere la propria autostima si  trasforma velocemente in leader promettendo miracoli, dando  o restituendo alla massa la certezza o l’illusione di esistere, con grande carisma.

Madre Teresa di Calcutta lo chiamava quando era a fin di bene “egoismo altruistico”. A volte però quando non è a fin di bene potrebbe  da egoismo  diventare  egocentrismo.

Molti di noi negli ultimi  tempi hanno potuto toccare con mano il percorso di troppe esperienze politiche che nate per  paure sociali e ansia  sono state facilmente  predate  da leaders senza scrupoli  con  promesse facili spesso  in cambio di un voto.

Non  è il modo più democratico anzi di democratico non c’è più niente.

Quando la massa spaventata e disorientata sarà costretta a risvegliarsi per le problematiche quotidiane sarà sempre  troppo tardi. E’ bello scegliere un leader, ma non occorre per ascoltarlo, perdere la propria autonomia di pensiero e decisionale.

Se abbiamo dato un voto come consenso a un progetto abbiamo il diritto di seguire quel  percorso e di partecipare, oppure rischiamo di non esistere.. con gravi problemi economici ,fisici e psichici.

Si sono viste troppe piazze che inneggiano a un nuovo leader, ma il leader capisca bene che in quel momento non lo ringraziano perché  ancora non ha fatto niente, ma gli urlano solo le loro miserie e la loro collaborazione.

Nessuno può e deve più approfittarne altrimenti ci saranno presto nuove tragedie sempre più gravi