Un anno di studio all’estero per diventare cittadini del mondo

da LaStampa.it

Un anno di studio all’estero per diventare cittadini del mondo

Wep da 25 anni accompagna giovani negli scambi culturali, lavorativi e linguistici
torino

Un anno delle superiori all’estero è l’occasione per imparare una lingua straniera, fondamentale nel curriculum di un giovane , e per fare un’esperienza di vita indimenticabile, a contatto con una cultura e una realtà studentesca diverse.

 

Sono sempre più numerosi i liceali che scelgono il programma”High School” di Wep (World Educational Program ). Da un trimestre a un anno scolastico, gli studenti sono inseriti in una scuola superiore locale e ospitati da una famiglia del posto per tutta la durata del soggiorno.

 

Gli Stati Uniti sono la destinazione più frequente, ma è possibile scegliere anche mete come Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Canada, Regno Unito e Irlanda. E si può anche optare per Paesi fuori dall’area anglofona, tra cui Spagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania e Danimarca o, per andare fuori dall’Europa, Argentina, Cina, India, Costa Rica, Brasile e Giappone.

 

Il periodo di studio all’estero è riconosciuto in Italia dal Ministero della Pubblica Istruzione, grazie all’equiparazione dei percorsi scolastici.

 

Dall’Italia all’estero, dunque, ma Wep offre anche la possibilità inversa: le famiglie italiane che desiderano entrare in contatto con una cultura straniera possono dare ospitalità a studenti che arrivano da Paesi diversi. In questo caso, Wep provvede a inserire i ragazzi in una scuola superiore italiana per un periodo, anche in questo caso, che va dal trimestre all’anno scolastico. Alla famiglia che li ospita è invece chiesto di considerali membri a tutti gli effetti, con gli stessi diritti e gli stessi doveri. Un’esperienza utile, anche in questo caso, a conoscere una cultura straniera e a riscoprire la propria da un punto di vista esterno.

 

Wep è nata in Belgio nel 1988, su iniziativa di tre studenti reduci da un soggiorno in America allo scopo di offrire ad altri ragazzi la possibilità di vivere la stessa esperienza, la sua offerta formativa è presente in oltre 40 Paesi di tutti e cinque i continenti.

 

Oltre alla sede storica di Bruxelles, oggi i suoi uffici sono presenti in Francia – a Lione e Parigi – a Melbourne, in Australia, e in Italia, a Torino, Milano, Roma e Oderzo (provincia di Treviso). Può contare su oltre trecento corrispondenti in tutto il mondo, oltre ad una fitta rete di coordinatori locali che copre l’Italia intera.