Nota 14 gennaio 2010, Prot. n. 319

Oggetto: Personale ATA – Attribuzione della 2^ posizione economica ai sensi dell’articolo 2, comma 3, sequenza contrattuale 25 luglio 2008 – Funzionalita’ sistema gestione delle graduatorie

Dipartimento per l’istruzione

Direzione Generale per il personale scolastico

Com’è noto, con lettera circolare prot. 19142 del 16 dicembre 2009 sono stati forniti utili elementi di istruzione ed indicazioni operative concernenti lo svolgimento della prova selettiva suppletiva, con particolare riferimento alle varie tipologie di situazioni ivi individuate, di cui alla procedura per l’attribuzione della 2° posizione economica, ai sensi dell’articolo 2, comma 3, sequenza contrattuale 25 luglio 2008 –

Preliminarmente si comunica che dal giorno 15 c.m. saranno disponibili a SIDI gli esiti della prova selettiva ordinaria nonché le funzioni per la produzione dei relativi elenchi.

L’ USP ha a disposizione due elenchi per visualizzare i candidati che hanno o non hanno superato tale prova.

In uno sono inseriti i candidati che hanno superato la prova selettiva ordinaria, riportando una votazione almeno pari a 31 e, nell’altro, tutti gli altri candidati che non hanno superato la prova selettiva ordinaria o che risultino assenti.

L’elenco è fornito al solo fine di consultare i voti della prova selettiva ordinaria caricati al sistema informativo e rimarrà a disposizione degli Uffici per tutta la durata del procedimento.

In questa fase restano disabilitate e non accessibili le funzioni di acquisizione, rettifica e cancellazione delle domande e, pertanto, non saranno possibili eventuali operazioni di rettifica al voto.

Contestualmente alla produzione dei citati elenchi l’USP ha la possibilità di prenotare la graduatoria provvisoria .

In questa graduatoria sono riportate solo le posizioni per le quali il voto della prova selettiva ordinaria non sia inferiore a 31.

La citata graduatoria è organizzata per profilo, ordinata per punteggio decrescente e, a paritĂ  di punti, per data di nascita crescente (precede il piĂ¹ anziano). Il punteggio è determinato dalla somma del punteggio dei titoli di cultura, di servizio, dei crediti e del punteggio della prova selettiva ordinaria.

Per ogni posizione presente in graduatoria saranno indicati la posizione in graduatoria, i dati anagrafici (cognome, nome, data e provincia di nascita), i singoli punteggi e il punteggio totale.

Prodotta la graduatoria provvisoria, in automatico, sarà resa disponibile agli USP la funzione di acquisizione domande, per poter gestire tutte quelle posizioni per le quali la domanda è assente.

E’ il caso di quei candidati che, pur avendo prodotto domanda nei termini, non risultavano presenti nell’elenco degli ammessi a sostenere la prova selettiva ordinaria e che hanno eventualmente sostenuto la prova selettiva suppletiva di cui al punto 1.1 della nota 19142 del 16 dicembre 2009.

Utilizzando l’applicazione acquisizione domande, in questa fase del procedimento amministrativo è obbligatorio l’indicazione del voto.

E’ resa, altresì, disponibile agli USP la funzione di rettifica delle domande presenti a sistema, di cui ai punti 1.2 , 1.3 , 1.4 , 1.5 e 1.6 della citata nota 19142.

La funzione di rettifica consente anche la modifica di dati giĂ  inseriti, quali ad esempio dati riferiti alla valutazione dei titoli.

Particolare rilievo è dato in questa fase alla valutazione dei titoli , effettuando idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese, secondo quanto previsto dagli artt. 71 e 72 del D:P:R: n. 445/2000 e successive modificazioni e integrazioni.

Le funzioni di acquisizione, rettifica e cancellazione saranno disponibile fino a che non sarĂ  richiesta la graduatoria definitiva.

Effettuate le eventuali operazioni di acquisizione, rettifica e cancellazione sui dati delle domande è necessario ripetere la richiesta della graduatoria provvisoria che in questa specifica fase riporterà anche tutte le posizioni acquisite, rettificate e/o cancellate.

Dalla data di pubblicazione di quest’ultima graduatoria i candidati hanno 5 giorni per produrre un eventuale reclamo avverso alle graduatorie provvisorie.

Dopo le eventuali rettifiche a seguito di reclami accolti, l’USP ha la possibilità di prenotare la graduatoria definitiva.

Il personale utilmente collocato nella graduatoria definitiva è ammesso a frequentare il corso di formazione di cui all’art. 8 dell’Accordo 12 marzo 2009 in numero pari al 105 % delle posizioni economiche assegnate a ciascuna provincia e per ciascun profilo professionale ( Allegato 1 ).

Per rendere complete le statistiche relative alla prova selettiva e premesso che la prova selettiva ordinaria ha prodotto in tempo pressoché reale la restituzione degli esiti in forma aggregata, si pregano codesti Uffici di far pervenire, compilata da ciascun USP, l’allegata scheda per la rilevazione dei dati inerenti gli esiti delle prove suppletive attivate. Predetta scheda va restituita a mezzo fax al numero 06 5849288 o via e-mail all’indirizzo tonino.proietti@istruzione.it

Nel ringraziare per la consueta fattiva collaborazione, si pregano le SS.LL, infine, di voler diramare, con la massima urgenza, la presente nota agli Uffici scolastici provinciali e a tutte le istituzioni scolastiche. La presente nota viene diffusa mediante apposita pubblicazione nelle news dei siti Intranet ed Internet di questo Ministero .

IL DIRETTORE GENERALE

Luciano Chiappetta

Allegato