Dimensionamento – In arrivo l’elezione delle nuove Rsu dove è in carica una sola rappresentanza

Dimensionamento – In arrivo l’elezione delle nuove Rsu in tutte le scuole dove è rimasta in carica una sola rappresentanza. Anief sarà anche stavolta al fianco dei lavoratori che vogliono impegnarsi con un sindacato serio e responsabile.

 

Anche grazie all’intervento dell’Anief, le Rsu elette un anno fa continueranno ad operare in migliaia di istituti coinvolti dal dimensionamento scolastico. A differenza di quanto deciso per il destino dei dirigenti, dei Dsga e del personale Ata soprannumerario, tutti perdenti posto, nelle scorse ore all’Aran è stato definitivamente stabilito che le rappresentanze sindacali unitarie potranno rimanere in carica anche nelle nuove istituzioni (dimensionate, quindi fuse con altre scuole) in cui prestano servizio. Derogando, in tal modo, ai limiti numerici previsti dall’Accordo Quadro risalente all’agosto 1998.

 

Pertanto (si legge nell’accordo ufficiale Miur-sindacati, solo qualora presso la nuova istituzione scolastica il numero di RSU “sia inferiore a due, le organizzazioni sindacali rappresentative provvederanno ad indire nuove elezioni”. Con questa decisione si sancisce e si conferma, in pratica, l’ipotesi di accordo che era stata già firmata nel novembre scorso, con l’intento di non creare intralcio allo svolgimento delle trattative per la contrattazione integrativa (peraltro avviata solo pochi giorni fa).

 

Entro cinque giorni dall’approvazione dell’accordo sottoscritto all’Aran, nelle scuole dove è rimasta in carica una rappresentanza minima, dovranno quindi tornare ad essere indette nuove elezioni: a poco più di un anno dall’ultimo rinnovo delle rappresentanze sindacali, una parte dei lavoratori della scuola dovranno tornare quindi ad esprimere le loro preferenze sui sindacati e sui lavoratori che li rappresenteranno dinanzi al dirigente e all’amministrazione scolastica.

 

Anief coglie l’occasione per invitare sin d’ora tutto il personale, in particolare i tanti delusi verso chi fa sindacato in modo passivo ed inconcludente, ad esprimere la preferenza verso i suoi candidati. Si tratta di rappresentanti di un sindacato che a pochi anni dalla nascita ha al suo attivo una lunga serie di esperienze e battaglie vittoriose: dagli scatti automatici alle ferie estive da corrispondere ai precari; dagli inserimenti dei precari nelle Gae col sistema del “pettine” agli indennizzi record; dai tanti ricorsi vinti per accedere alle prove concorsuali, sino allo sblocco dei contratti e al recupero del Tfs/Tfr.

 

Anief conferma dunque la sua intenzione, mai venuta meno, di continuare a schierarsi accanto ai lavoratori. Per continuare ad ascoltarli, tutelarli, sostenerli. Per schierarsi al fianco di chi opera nella scuola con impegno e professionalità. Pretendendo che l’amministrazione operi nei loro confronti allo stesso modo.

 

Coloro che sono intenzionati a scendere in campo con l’Anief, tentando di farsi eleggere Rsu, sono pregati di scrivere a rsu@anief.net

 

Nel volgere di pochi giorni riceveranno tutte le indicazioni necessarie per tentare di diventare ambasciatori di un sindacato che non si ferma a fare proclami. Ma opera coi fatti.