Profumo: educazione finanziaria fin dalle elementari

da tuttoscuola.com

Forse già dal 2013-2014
Profumo: educazione finanziaria fin dalle elementari
 L’educazione finanziaria come materia curricolare di insegnamento scolastico: questo l’obiettivo annunciato dal ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, che ne ha parlato a Torino in occasione della firma di un protocollo con la Fondazione Rosselli per la messa a punto di un modello didattico.

L’idea di Profumo è quella di introdurre l’insegnamento a tutti i livelli, incluse le scuole elementari. Già quest’anno dovrebbero partire i corsi di formazione per gli insegnanti con l’obiettivo di poter introdurre l’insegnamento dell’educazione finanziaria già dal prossimo anno.

Nel Paese – ha detto Profumo – c’è grande attenzione e attesa sui temi economici. Con questo protocollo saranno pensati gli strumenti, anche non tradizionali, per coinvolgere gli studenti e interessarli a questa materia a tutti i livelli fino dalle elementari”.

Secondo il ministro “La scuola è pronta, lo abbiamo visto con le iscrizioni on-line che sono state una realtà per il 99,4% degli studenti. Il nostro obiettivo è rendere il Paese e quindi i suoi cittadini più pronti rispetto ai temi finanziari. La scuola è stata individuata come importante elemento di modernizzazione, per la creazione di una cittadinanza attiva, più attenta a un tema che abbiamo visto essere essenziale, soprattutto in un momento di crisi”.

Il tema dell’educazione economica nella scuola secondaria superiore è peraltro già da tempo all’attenzione del ministero, che sul tema ha promosso incontri e seminari a partire da quelli che hanno coinvolto il Liceo economico-sociale (LES), il percorso opzionale attivato con successo in numerosi Licei delle scienze umane, come riferito da Tuttoscuola.