Coldiretti, +29% le iscrizioni agli istituti agrari

da tuttoscuola.com

Coldiretti, +29% le iscrizioni agli istituti agrari

La campagna torna prepotentemente a crescere nell’interesse delle giovani generazioni. Coldiretti, sulla base di un’analisi dei dati relativi alle iscrizioni al primo anno delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, segnala l’aumento record del 29% delle iscrizioni negli istituti professionali agricoli e del 13% negli istituti tecnici di agraria, agroalimentare ed agroindustria.

”Si tratta di una netta inversione di tendenza rispetto al passato quando la vita in campagna era considerata spesso sinonimo di arretratezza e ritardo culturale nei confronti di quella in città ” sottolinea Coldiretti, che cita i dati di un’analisi condotta con Swg dalla quale emerge che la metà dei giovani tra i 18 ed i 34 anni preferirebbe gestire un agriturismo piuttosto che fare l’impiegato in banca (23%) o anche lavorare in una multinazionale (19%).

“Venute meno le garanzie del posto fisso che caratterizzavano queste occupazioni sono emerse – conclude la Coldiretti – tutte le criticità di lavori che in molti considerano ripetitivi e poco gratificanti rispetto al lavoro in campagna