Arriva ScienzAperta2013

da Tecnica della Scuola

Arriva ScienzAperta2013
di A.G.
Ad organizzarla l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: ricco il programma di iniziative di comunicazione rivolte al grande pubblico per diffondere la conoscenza scientifica, creare curiosità attorno al mondo della ricerca, raccontare le scoperte scientifiche e dialogare con la comunità. Perché, come diceva il filosofo Guglielmo di Champeaux, “La scienza aumenta quando la si distribuisce”. L’Ingv promuoverà un concorso dedicato ai bambini della scuola primaria per la realizzazione del Calendario scolastico 2014.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia organizza un ricco programma di iniziative di comunicazione rivolte al grande pubblico per diffondere la conoscenza scientifica, creare curiosità attorno al mondo della ricerca, raccontare le scoperte scientifiche e dialogare con la comunità. L’obiettivo è quello di accrescere la percezione dell’importanza delle Scienze della Terra nell’ambito delle attività umane e rafforzarne il radicamento nella società. Gli appuntamenti con il pubblico sono previsti dal 15 al 20 aprile a Roma. Successivamente ad Arezzo e Catania.
L’edizione 2013 di ScienzAperta è dedicata alla Città della Scienza di Napoli, a testimonianza della vicinanza del mondo della ricerca scientifica ad una importante e unica istituzione, centro di stimolo scientifico e culturale e punto di riferimento della diffusione della cultura scientifica per tutti-
Con ScienzAperta l’Ingv si propone di aprire al pubblico le proprie Sedi per mostrare i luoghi della ricerca scientifica, offrendo eventi, percorsi e visite guidate. In quasi tutte le sedi si avvicenderanno programmi scientifici con l’obiettivo comune di incuriosire, interessare ed emozionare il pubblico, per presentare la ricerca come un patrimonio di tutti.
Come diceva il filosofo Guglielmo di Champeaux “La scienza aumenta quando la si distribuisce”.
In occasione della manifestazione ScienzaAperta 2013, l’Ingv promuoverà un concorso dedicato ai bambini della scuola primaria per la realizzazione del Calendario scolastico 2014 (il regolamento su www.scienzapertaingv.it).
La premiazione dei bambini che hanno vinto il concorso per il calendario “Nel cuore della Terra”, avverrà nell’ambito della manifestazione ScienzAperta che si svolgerà dal 15 al 20 aprile a Roma in via di Vigna Murata, 605.  Il giorno fissato per la premiazione è il 16 aprile alle 10:30 e come ogni anno saremo onorati ad averVi con noi per premiare i bambini.