TFA SPECIALI: per accedervi servirà almeno una supplenza annuale specifica

da Tecnica della Scuola

TFA SPECIALI: per accedervi servirà almeno una supplenza annuale specifica
di A.G.
Anteprima della “Tecnica della Scuola” sui requisiti di accesso ai tirocini abilitanti riguardanti 75mila precari: occorreranno non meno di 180 giorni svolti in un anno col titolo prescritto e sulla materia per la quale si chiede di svolgere il corso. Vale anche il sostegno, ma solo se l’insegnamento da cui si è stati prescelti corrisponde. Mentre le altre due o più annualità possono essere state effettuate su cattedre non riguardanti necessariamente la stessa disciplina.
Giorno dopo giorno, tendono a delinearsi i contorni su modalità e requisiti per partecipare al Tfa speciale, riservato ad almeno 75mila docenti precari. Su sollecitazione della Tecnica della Scuola, il Miur – attraverso uno dei suoi più alti dirigenti – ha infatti chiarito una serie di punti. Ad iniziare da quello relativo ai requisiti per accedere ai corsi abilitanti rivolti al personale precario di vecchia data.
Sulla necessità di possedere il titolo di studio prescritto e di aver svolto almeno tre supplenze da non meno di 180 giorni ciascuna, non vi erano dubbi. Che invece non erano stati sciolti sulla tipologie delle supplenze. Tanto che più di qualcuno, anche tra gli addetti ai lavori, nei giorni scorsi aveva alimentato false speranze. Indicando come valido pure il servizio svolto interamente su materie che non hanno nulla a che vedere con l’abilitazione da acquisire.
Ora però, dal Ministero escludono tassativamente questa ipotesi. Specificando che delle tre supplenze minime richieste, almeno una, sempre da non meno di 180 giorni, deve essere stata necessariamente svolta sulla disciplina per la quale si chiede ora di abilitarsi. L’unica eccezione che può essere accolta è quella dell’aver svolto supplenze sul sostegno agli alunni disabili, sempre se attuata su un ambito disciplinare attinente alla materia interessata. È indispensabile, quindi, che l’insegnamento da cui si è stati prescelti corrisponda.
Facciamo un esempio pratico, riguardante un candidato ai Tfa, laureato in filosofia, che ha già svolto quattro supplenze annuali alle superiori, nell’area umanistica attinente al diploma di laurea conseguito. Ebbene, il nostro filosofo aspirante prof ora chiede di potersi abilitare nella classe di concorso A037. Dal Miur ci hanno spiegato che “lo potrà fare: l’unico vincolo è quello di andare a verificare se la tipologia di sostegno svolta sia quella riguardante la materia umanistica e che quindi per accedervi il candidato abbia utilizzato la stessa classe di concorso”. Inoltre, lo stesso prof avrebbe anche espresso il desiderio di conseguire l’abilitazione in una classe di concorso attinente (come la A036): “bisogna sempre considerare – ci spiegano dal Miur – che i titoli di abilitazione rispondono sempre alle regole vigenti sugli ambiti disciplinari”. Quindi, in parole povere, quando l’aspirante docente si vuole abilitare in una classe di concorso “allargata”, comprensiva di diverse materie, bisognerà verificare caso per caso. Andando a verificare quali sono gli esami universitari svolti rispetto a quelli richiesti del Miur.