Nota 28 marzo 2013, AOODPIT Prot. n. 764

Ministero dell’lstruzione dell’Università e della Ricerca
DIPARTIMENTO DELL’ISTRUZIONE

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
E ai Direttori Generali Amministrazione Centrale
E p.c. Capo di Gabinetto On.le Ministro
Capo del Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Capo del Dipartimento per l’Università
LORO SEDI

Oggetto: Rinnovo comitati per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica e per l’apprendimento pratico della Musica.

Con Decreti del Ministro n. 156 e 157 del 7 Marzo 2013 sono stati riconfermati per un triennio i Comitati per l’apprendimento pratico della Musica e quello per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica presieduti dal prof. Luigi Berlinguer.
Come noto, il Comitato per l’apprendimento pratico della Musica svolge una funzione di supporto e consulenza, nei confronti dell’Amministrazione, per la definizione dei criteri per la realizzazione di percorsi formativi incentrati sullo sviluppo delle competenze musicali degli alunni, con riferimento alla pratica vocale e strumentale. Tanto in applicazione dell’articolo 64 del D.L. 112/2008, convertito con modificazioni dalle legge n. 133/2008, nonché del Decreto n. 8 del 31 gennaio 2011 che fissa obiettivi e criteri per la realizzazione di iniziative di diffusione della cultura scientifica e i titoli che gli insegnanti dovranno possedere per accedere all’insegnamento della pratica musicale.
Parimenti, il Comitato per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica persegue l’obiettivo di supportare l’amministrazione nello sviluppo di un sistema organico per la promozione della Cultura scientifica e tecnologica che renda sistematico l’accesso delle nuove competenze nei settori cruciali della ricerca, dell’istruzione e dell’innovazione.
Con il rinnovo dei Comitati sono state in parte riviste le modalità attraverso le quali questi organi operano in raccordo con l’Amministrazione, nonché le Direzioni Generali coinvolte nella gestione delle attività connesse ai medesimi Comitati.
Con l’occasione pare opportuno richiamare le SS.LL. sulle disposizioni di cui all’art. 1 dei decreti citati che prevedono che tutte le Direzioni Generali sono chiamate ad interpellare i Comitati obbligatoriamente, ogni volta che si intendano promuovere iniziative a vario titolo che riguardino gli argomenti di specifica competenza dei medesimi organismi. Infatti, questi Comitati assolvono essenzialmente la funzione di assicurare il giusto coordinamento tra tutti i rami dell’Amministrazione centrale e periferica, e di garantire un sistema organico di iniziative relativamente ai temi della promozione della cultura scientifica, tecnologica e
musicale.
Pertanto, proprio per le ragioni sopra esposte, i Comitati dovranno essere chiamati ad esprimere pareri sulla validità delle iniziative proposte dall’Amministrazione alle scuole, ma anche su iniziative presentate da soggetti esterni ad essa.
I pareri, che non saranno comunque vincolanti per l’Amministrazione, non sono di norma resi pubblici, fatta salva l’esplicita richiesta di pubblicazione da parte del Presidente del Comitato, a seguito della quale ne sarà disposta la pubblicazione sul sito web dedicato
all’interno del portale www.istruzione.it.
Si invitano pertanto tutti i destinatari della presente ad attivare gli opportuni collegamenti con i Comitati che potranno essere contattati scrivendo a: infomusica@istruzione.it; info scienze@istruzione.it oppure ai numeri telefonici: 0658495238/5239/5432 e i siti web:

  • Comitato MUSICA: www.musica.pubblica.istruzione.it/
  • Comitato SCIENZE: www.scienze.pubblica.istruzione.it

Si confinda nella consueta collaborazione delle SS.LL.

Il Capo Dipartimento

Luvrezia Stellacci