Nota 18 gennaio 2010, Prot. n. 261

Oggetto: Progetto Icaro – 10a Edizione – Anno 2010 Convocazione: Seminario di Formazione – Nettuno (Rm), 25 – 26 gennaio 2010

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Ufficio IV

D’intesa con il Ministero dell’Interno – Servizio di Polizia Stradale e la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale è stata organizzata la 10ª edizione del Progetto Icaro, rivolto agli studenti e finalizzato alla promozione e alla sensibilizzazione della cultura della sicurezza stradale.

Il Progetto comprende varie fasi:

il Concorso già pubblicato con nota n. 6212 del 17/12/2009 destinato agli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di I e di II grado, su tutto il territorio nazionale, propone la progettazione e l’attuazione di un lavoro che abbia come argomento il “Paradosso del giovane guidatore”

la Carovana, manifestazione itinerante che seguirà il seguente calendario:

1. MANTOVA 5 MARZO 2010

2. MILANO 8 MARZO 2010

3. GENOVA 10 MARZO 2010

4. AREZZO 12 MARZO 2010

5. ROMA 15 MARZO 2010

6. CROTONE 17 MARZO 2010

7. RAGUSA 19 MARZO 2010

8. TERAMO 22 MARZO 2010

9. ANCONA 24 MARZO 2010

10. TREVISO 26 MARZO 2010

In ogni tappa della manifestazione sarà presente il Pullman Azzurro.

Il programma della manifestazione cittadina prevede, nella mattinata (con orario d’inizio fissato intorno alle ore 10,00), lo spettacolo teatrale sulla sicurezza stradale curato dalla Showbiz Inc. di Bologna: ICARO YOUNG.

La rappresentazione della durata di circa 90 minuti vedrà sei personaggi che con sketch, monologhi e musiche racconteranno le loro storie: in particolare, ogni protagonista si troverà di fronte ad una scelta che produce conseguenze diverse a seconda che si segua o meno la “regola” che la prudenza, il buon senso, prima ancora del codice della strada, consigliano.

Agli spettacoli saranno invitati a partecipare studenti, insegnanti e genitori delle scuole coinvolte negli incontri preliminari, eventuali ulteriori istituti scolastici – qualora la capienza del teatro lo consentisse – rappresentanti delle Consulte provinciali degli studenti e del Forum provinciale dei genitori, insieme alle autorità ed ai rappresentanti delle amministrazioni locali. D’intesa con gli insegnanti e con i rappresentanti delle Associazioni dei genitori, in particolare con il MO.I.GE. – Movimento Italiano Genitori che ha già un protocollo con la Polizia Stradale, potrà essere programmato in sede locale anche un incontro con i genitori successivo al passaggio della carovana itinerante.

Incontri nelle scuole secondarie di primo grado, da svolgere nel mese di febbraio e marzo 2010, degli alunni con funzionari e tutor della Polizia Stradale in collaborazione con i docenti, secondo un programma elaborato dalla Facoltà di Psicologia 2 della “Sapienza” – Università di Roma, condiviso con l’Ufficio della Direzione generale per lo Studente – MIUR. Il modello d’intervento prevede l’uso di un questionario, nonché filmati, esercizi e simulazioni studiati per la fascia d’età interessata. I risultati dei questionari predisposti dal gruppo di studio saranno utilizzati per la stesura del terzo manuale dal titolo “Guida pratica per l’educazione stradale” Scuole secondarie inferiori (Edizioni Erickson). L’intervento nelle scuole riguarderà le province interessate dalla campagna di sicurezza stradale nelle edizioni 7ª, 8ª, 9ª oltre a quelle individuate per la carovana itinerante della decima edizione.

Per garantire il miglior svolgimento delle fasi previste è stato organizzato un Seminario di formazione dal 25 al 26 gennaio 2010 presso l’Istituto per Ispettori di Nettuno. I lavori inizieranno alle ore 14,00 del 25 gennaio e termineranno alle ore 17,00 del giorno successivo.

Il Seminario rappresenterà un utile momento di aggiornamento per i Referenti per la Sicurezza Stradale e per i funzionari e i tutor della Polizia Stradale, nonché un’opportunità per meglio predisporre e coordinare gli interventi territoriali che in questa edizione prevedono anche il coinvolgimento delle famiglie con incontri appositamente dedicati. A tal fine saranno presenti all’incontro formativo anche i rappresentanti del MOIGE e delle altre associazioni che daranno la loro disponibilità.

Durante il Seminario verrà presentato il “Kit degli strumenti formativi”, messo a punto dalla Facoltà di Psicologia 2 della “Sapienza” – Università di Roma.

Sono invitati a partecipare al Seminario tutti i Referenti Regionali per la Sicurezza Stradale e i Referenti Provinciali delle 10 province coinvolte dalla X edizione insieme ad un rappresentante delle istituzioni scolastiche interessate a livello locale (Dirigente Scolastico o Docente Referente). In allegato alla presente si invia una scheda di adesione da inviare debitamente compilata entro il 21 gennaio p.v..

Vista l’importanza delle tematiche trattate per organizzare e programmare più adeguatamente possibile le successive attività formative, si auspica la collaborazione delle SS. LL. per la presenza dei Referenti all’incontro in oggetto.

Si autorizza l’uso del mezzo aereo.

Il soggiorno è a carico dell’organizzazione, le spese di viaggio saranno di competenza degli Uffici di appartenenza.

IL VICEDIRETTORE GENERALE

f. to Sergio Scala