EGO-CreaNET: Sintesi attività primo trimestre 2013

EGO-CreaNET

Sintesi attività primo trimestre 2013

 

La presente nota sintetizza le principali attività sviluppate ed i risultati conseguiti
da Egocreanet nel periodo gennaio
÷marzo 2013.

Area “Nutra-Scienza”

In relazione al Programma Nutra-Scienza, iniziato nel 2010, si evidenzia quanto segue:

  • In data 5 febbraio 2013, è stato formalmente presentato il progetto europeo FUHONU “FUture HOrizon of NUtrition” a valere sulla call FP7-KBBE-2013-7, topic 2.2-02 (proposal reference number: FP7-613927).

Il progetto è stato promosso da Egocreanet a partire dal maggio 2012, ed elaborato in stretta collaborazione con il CeRA della Università di Firenze (soggetto coordinatore del progetto). La proposta prevede oltre al coinvolgimento dello CSAVRI (nell’ambito dei ruoli del coordinatore) una partnership composta da 19  enti di ricerca europei e da 4 extra-europei.

Contemporaneamente, Egocreanet ha proposto un’ampia divulgazione delle conoscenze innovative individuate durante l’elaborazione del progetto, dandone visibilità sul gruppo Nutra-Scienza di Facebook: http://www.facebook.com/groups/195771803846822

  • La Progettazione Nutra-Scienza di Egocreanet assume tra i suoi compiti e prospettive, la propria capacità e responsabilità nel dare collaborazione alla Ricerca Universitaria in Toscana e di altre regioni e nazioni, per la progettazione di Progetti Regionali, Nazionali ed Europei, favorendone la corretta presentazione e gestione coerente con le richieste dei bandi, la successiva disseminazione dei risultati ed amministrazione del finanziamento.

In tale ottica, si registra il supporto fornito all’incontro fra ricercatori toscani per la condivisioni di ipotesi progettuali da presentare in prima battuta su bandi regionali e poi eventualmente in ambito comunitario.

  • Quale premessa finalizzata a costituire un “Cluster nazionale Nutra Scienza” tra Ricerca ed Impresa sul tema della innovazione delle prospettive della produzione Nutraceutica, Egocreanet ha organizzato i seguenti due appuntamenti:
  1. un incontro fra ricerca e imprese per la presentazione di alcuni risultati della ricerca realizzata presso l’Università di Firenze e di confronto con le imprese agroalimentari.

Come può la ricerca essere funzionale all’impresa”, 7 marzo 2013, presso l’Incubatore Universitario Fiorentino – 32 partecipanti.

  1. una workshop di discussione su opportunità e prospettive di cambiamento per il settore agro-alimentare, valorizzando le proprietà nutrizionali del cibo e integrando nuove logiche manageriali e di marketing territoriale, in un’ottica di eco-economia sostenibile.

Innovare, Bioeconomia & Nutra-Scienza per l’attuazione di nuovi Orizzonti Nutrizionali per il Futuro“, 28 marzo 2013, presso la Provincia di Firenze – 76 partecipanti.

Area “Arte e Scienza e Sviluppo”

In relazione alla progettazione transdisciplinare Arte e Scienza, iniziato nel 2004, si evidenziano le seguenti attività svolte nel trimestre in esame:

  • mantenimento e sviluppo di un’azione di disseminazione sull’argomento tramite il gruppo Nutra-Scienza di Facebook: https://www.facebook.com/groups/431161846963599/
  • messa a punto del programma dell’evento “quARte – Arte Quantistica & Realtà Aumentata: verso orizzonti di ben-essere“, che si terrà dal 31 maggio al 2 giugno 2013 a Casciana Terme (PI), presso le Terme di Casciana.

L’obiettivo è la promozione del connubio tra arte e scienza: far diventare l’arte quantistica contemporanea un effettivo investimento economico e sociale, capace di favorire il miglioramento della cultura d’informazione delle imprese e del territorio, tramite il vettore creativo della realtà aumentata e di strategie di marketing che nascono da una rinnovata progettualità territoriale e tematica

Per la condivisione e sviluppo di tale programma “quARte” recentemente abbiamo anticipato un incontro alle Terme di Casciana con partner e amici, che hanno anche firmato una lettera di intenti per la collaborazione con Egocreanet e quindi hanno elaborato di comune accordo la definizione del programma dell’evento stesso

 

 

 

5 aprile 2013

 

 

Firmato:

Paolo Manzelli, Presidente

Marcello Traversi, Responsabile Amministrativo dei Progetti