AA.VV., Rapporto sulla scuola in Lombardia

rapporto_sulla_scuola_in_lombardiaAA.VV. (a cura di Agasisti Tommaso, Catalano Giuseppe, Vittadini Giorgio)
Rapporto sulla scuola in Lombardia
Strumenti di analisi e di policy
ISBN: 9788862504683
Milano, Guerini e Associati, 2013, Pagine: 277, € 22,00

I risultati della ricerca presentati in questo volume offrono un quadro d’insieme del sistema scolastico lombardo integrando diverse fonti di dati, al fine di coniugare informazioni su composizione, caratteristiche, risorse disponibili e risultati delle scuole. Dal punto di vista metodologico, il lavoro costituisce un prezioso patrimonio informativo, prerequisito essenziale per gli attori istituzionali, nazionali e locali, che intendano definire
specifici obiettivi e azioni per il sistema educativo. L’indagine mette in luce come il sistema scolastico lombardo sia caratterizzato da livelli di performances più elevati rispetto alla media nazionale, ma anche da un certo grado di disomogeneità al suo interno, di cui i policy makers devono tener conto.

Il Rapporto, promosso dalla Regione Lombardia, è stato realizzato nell’ambito di una convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano, L’Università degli studi di Milano.Bicocca e l’Istituto mazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (Invalsi).