Nota 26 gennaio 2010, Prot. n. 470

Oggetto: Progetto pilota “Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria”. Corso per “Esperti” (e Supervisori) Roma e Milano 30/31 gennaio e 06/07 febbraio 2010

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione

Facendo seguito alla nota n. 241 del 14 gennaio 2010, concernente le fasi operative del progetto pilota in oggetto, si comunica che le giornate di formazione per i docenti “esperti”designati dai Dirigenti scolastici ed i “supervisori” loro assegnati sono state stabilite, per il 30/31 gennaio ed il 6/7 febbraio 2010 nelle sedi di Roma e Milano.

L’inderogabile necessità di assicurare che gli oneri finanziari sostenuti dal Coni siano correlati ad un’attività di formazione destinata a coloro che effettivamente parteciperanno al progetto impone di seguire una procedura che sia idonea a fornire concrete garanzie al riguardo.

Pertanto, considerati anche i tempi ristrettissimi a disposizione, questo Ministero ha concordato con il Coni una procedura quanto più possibile semplificata:

I Coordinatori provinciali di educazione fisica delle province interessate, in ragione dell’ubicazione dei plessi di scuola primaria coinvolti nel progetto, trasmetteranno immediatamente a mano o a mezzo e-mail agli esperti designati la presente circolare completa della documentazione descrittiva del corso (vedi allegato 1) e della logistica relativa (vedi allegati 2 e 3), insieme al modello di impegno assunzione incarico (vedi allegato 4).

Gli Esperti dovranno confermare la loro presenza al corso di formazione, impegnandosi contestualmente ad accettare l’incarico di Esperto, sottoscrivendo il modello allegato. Si ricorda al riguardo che la partecipazione alla formazione costituisce per gli interessati adempimento dell’obbligo espressamente assunto in sede di formulazione della domanda, e che la dichiarazione di accettazione dell’incarico di esperto risponde alla funzione di fornire le garanzie necessarie a supportare giuridicamente gli oneri finanziari della formazione, in attesa della sottoscrizione dello specifico contratto. In assenza di tale dichiarazione i candidati non saranno ammessi al corso e le relative spese eventualmente sostenute non potranno essere rimborsate.

I coordinatori provinciali di educazione fisica presteranno ogni utile assistenza agli esperti per facilitare la comunicazione e la correttezza degli adempimenti richiesti.

Gli impegni formali assunti dagli esperti dovranno essere immediatamente comunicati (per i candidati appartenenti alle Regioni convocate per la data del 30 e 31 gennaio, la scadenza è del 28 gennaio) all’Ufficio Promozione Sport del Coni per consentire a quest’ultimo di definire gli adempimenti organizzativi e l’assunzione di precisi impegni di spesa. Le comunicazioni devono pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica:

alfabetizzazionemotoria@coni.it

oppure al fax dell’Ufficio Promozione del Coni al nr. 06. 3685 6865

ed inviati in copia al Comitato Provinciale Coni competente per territorio, i cui riferimenti sono consultabili sulle pagine del sito istituzionale www.coni.it.

Sarà altresì opportuno precisare che in caso di impedimento, a qualsiasi causa ascrivibile, gli interessati dovranno comunicarlo con assoluta immediatezza alla Direzione Scolastica Regionale competente per territorio al fine di consentirne la surroga con soggetti da individuare mediante scorrimento degli elenchi prioritari.

I partecipanti raggiungeranno la sede del corso per ferrovia o con mezzi propri; in tale secondo caso sono invitati a prendere accordi fra di loro per viaggiare in gruppi, al fine di contenere al massimo i costi. Le spese di viaggio verranno rimborsate con modalità che saranno successivamente comunicate agli interessati.

Si fa presente che, data l’impossibilità di effettuare il check-in alberghiero nelle prime ore del mattino, i partecipanti dovranno raggiungere direttamente la sede del corso (Milano I.T.T. Gentileschi/Roma CPO Acquacetosa).

Le indicazioni logistiche riferite alla sede del corso ed alla sistemazione alberghiera sono riportate per ciascuna sede nei documenti allegati. Al riguardo si precisa che saranno assicurati rispettivamente i pernotti del 30 gennaio e 6 febbraio presso le strutture alberghiere indicate con sistemazione in camera doppia. All’atto dell’accredito, ogni richiesta di diversa sistemazione sarà posta a carico del richiedente, nei limiti delle disponibilità della struttura ospitante. Per il solo corso di Roma 6 e 7 febbraio – in considerazione della provenienza dei candidati – sarà previsto anche il pernotto di venerdì 5.

La procedura sopra descritta sarà seguita nei confronti di tutti gli esperti ma, per evidenti motivi temporali, dovrà essere data precedenza assoluta a quelli che dovranno partecipare alla prima tornata di formazione del 30/31 gennaio. Coloro che sono interessati alla successiva tornata del 6/7 febbraio saranno invitati a compiere gli adempimenti richiesti concludendo tutte le operazioni entro il 2 febbraio p.v..

IL VICE DIRETTORE GENERALE

Sergio Scala

Allegati